Si pecca per ignoranza. Se hai peccato per ignoranza, davanti a Dio non sei colpevole, ma questo non significa che il tuo peccato, che è rottura della legge naturale insita in te, non causa conseguenze disastrose per il tuo spirito e il tuo corpo. Mi spiego meglio: il veleno, anche se bevuto per ignoranza, genererà la morte.
Uno dei tanti peccati gravi che, oggi, si commette per ignoranza è l’inseminazione artificiale. Infatti è il peccato che raramente viene confessato durante il Sacramento della penitenza.
Sulla croce Gesù intercede presso il Padre per l’umanità peccatrice dicendo: “Padre, perdona loro perché non sanno quel che fanno.” Ecco perché la Chiesa ha una grande missione da compiere nel mondo che ignora il Vangelo: l’insegnamento.
Nel descrivere la vita della prima comunità cristiana Luca dice: “Erano assidui all’ascolto degli insegnamenti degli apostoli”.
Si pecca per debolezza e fragilità umana. Questa fragilità umana è causata dal non mettere in pratica il comandamento di Gesù: “Vegliate e pregate per non cadere in tentazione”. Quando si pecca per debolezza si è colpevoli davanti a Dio. Conoscendo la Verità, siamo chiamati a dire: “Desidero la morte piuttosto che andare contro la volontà di Dio”.
Più si conosce la Verità, più si è colpevoli davanti a Dio. Se io, ministro della Parola di Dio, pecco, certamente davanti a Dio sono più colpevole di un semplice fedele. Più si conosce la Verità, più Dio esige obbedienza alla sua Parola di vita eterna. A chi più riceve più sarà richiesto.
Infine si pecca deliberatamente. Il peccato commesso deliberamente è gravissimo dinanzi al tribunale di Dio. Qualcuno potrebbe chiedermi: “Cos’è il peccato deliberato?”. Si pecca deliberatamente quando si dice: “Sono consapevole di peccare… so che è contro la volontà di Dio, ma a me non interessa!”.
Comunque, in qualunque modo si pecca, se ci convertiamo, grazie al Sangue di Cristo siamo sempre perdonati dal Padre celeste. E la vera penitenza è sopportare con umiltà le conseguenze dei nostri peccati.
Amen. Alleluja.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS: Per ordinare il libro IL GRANELLINO, telefonare ai seguenti numeri: 331 334 7521/ 340 627 57 15