Il Granellino: (Lc 11,37-41)

il granellino
il granellino

Gesù chiama stolto il fariseo che si preoccupa più di tenere pulito l’esterno che l’interno del bicchiere. Quando il mondo ti chiama stolto? Quando preferisci le cose di lassù a quelle del mondo. Se rifiuti di andare a letto con una donna che non sia tua moglie, sei uno stolto. Quando declini l’invito a partecipare a un’orgia, sei uno stolto. Quando rifiuti un lavoro più redditizio per essere più presente in famiglia, sei stolto. Quando non accetti la tangente, sei stolto.

Se restituisci il danaro trovato, sei stolto. Se sei onesto nel tuo commercio e nel pagare le tasse, sei stolto. Se perdoni chi ti ha fatto del male, sei stolto. Se sei generoso verso i poveri, sei stolto. Nella mentalità del mondo chi vive secondo il Vangelo, è stolto. Proprio quando il mondo ti chiama stolto, sei una persona sapiente.

Non sei sapiente se riesci a nascondere i tuoi errori, i tuo peccati e le tue debolezze. La tua è solo furbizia che il Signore chiama ipocrisia.

L’ipocrita è stolto perché, quando meno se lo aspetta, sarà smascherato. Come dice il proverbio: Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

Questa generazione vuole apparire buona, giusta, onesta e amabile piuttosto che essere.

Sai qual è la più grande ipocrisia? È l’apparire povero mentre si ha un bel conto in banca. Questo atteggiamento di apparire povero è motivato dal peccato dell’avarizia per non essere generosi con i poveri.

L’avarizia rende il cuore triste e meschino. L’avaro é incapace di comunicare la ricchezza dell’amore. È incapace di compiere gesti e dire parole di tenerezza. Egli è più portato ad accarezzare il danaro nascosto che la persona che ha sposato. A proposito non sposare un avaro perché, se lo farai, ti renderà infelice. Amen. Alleluja.

(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16866 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!