In quel tempo Gesù disse: “Questa generazione è malvagia!”. Cosa direbbe Gesù di questa generazione? A mio avviso,Egli direbbe che questa generazione è più malvagia di quella del suo tempo trascorso tra gli uomini. Perché? Perché questa generazione, pur conoscendo il Vangelo, commette crimini più abominevoli di quelli commessi da quella generazione del tempo di Gesù. In questa generazione
Si pecca non per ignoranza o per debolezza, ma deliberatamente. Chi pecca deliberatamente è molto colpevole davanti a Dio. Deliberatamente questa generazione scarta Gesù dalla propria vita. Deliberatamente abbiamo votato per l’aborto. Deliberatamente abbiamo votato per il divorzio. Deliberatamente abbiamo votato per le unioni civili. Deliberatamente stiamo adottando l’ideologia gender.
Deliberatamente si dice: “Gesù è in chiesa, ma non lo rendiamo presente nella famiglia, nella politica, nello sport, nella scuola, nell’economia e nella medicina.
Quando si scarta Gesù dalla vita quotidiana, tutto va in rovina. In ogni campo della vita sociale tutto viene fatto con spirito di rivalità, disonestá e immoralità.
Cos’è il peccato? È un’azione personale o comunitaria contro la legge della natura insita nel cuore dell’uomo. Il peccato porta rovina nel cuore dell’uomo e nella vita sociale. Cosa accadrà se costruisci un palazzo non tenendo conto delle leggi dell’edilizia? Che crollerà alla prima scossa del terremoto. Non é Dio che punisce, ma è il peccato.
Il peccato non solo genera conseguenze di morte per chi pecca, ma anche consequenze sociali.
Il puzzo del peccato viene sentito non solo da chi pecca, ma anche da
chi vive accanto al peccatore.
Giorni fa parlavo con un padre missionario che ha portato il Vangelo in angoli del mondo dove il Vangelo non era conosciuto e mi diceva che le popolazioni vivevano una morale più cristiana del mondo occidentale. E aggiungeva che il nostro mondo occidentale farà una fine terribile se non si converte. Convertiamoci seriamente e accogliamo Gesù Cristo. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)