Dopo essere stato solo a solo con il Suo e nostro Padre celeste per un lungo periodo di tempo, Gesù ritorna in mezzo ai suoi discepoli, i quali, appena lo vedono, gli chiedono: “Signore, insegnaci a pregare!”. Secondo te, perché i discepoli chiedono a Gesù d’insegnare loro a pregare?
Certamente il motivo è quello che lo hanno visto con un volto pieno di pace, gioia e amore. Sì, il volto del contemplativo è celestiale. È un volto che irradia l’eterna bellezza di Dio. Spesso il Signore mi dona la grazia d’incontrare cristiani il cui volto brilla dell’amore di Dio. Nella tua vita qualcuno ti ha mai chiesto: “Insegnami a pregare?”. Se nessuno mai te lo ha chiesto è perché non sei un uomo o una donna di vera preghiera. Pregare è vivere alla presenza di Dio costantemente. Per avere la consapevolezza di vivere alla presenza di Dio, bisogna che, al mattino, prima di iniziare il tuo lavoro quotidiano, devi cercare un posto per pregare e stabilire un tempo della preghiera. Se farai questo, tutta la giornata sarà poi piena di segmenti di preghiera.
Se manchi di pazienza, dirai: “Signore, abbi pietà di me peccatore!”.
Se vedrai intorno a te gente che si ribella alla volontà del Signore, dirai: “Signore, sia fatta la tua volontà!”.
Se incontrerai una persona che si autoglorifica per quello che fa e dice, dirai: “Signore, il tuo santo nome sia glorificato!”.
Se verrai a conoscenza di persone che non si perdonano vicendevolmente, dirai: “Signore, donaci la grazia di perdonare come tu ci perdoni”.
Se incontrerai persone che hanno perso il posto di lavoro, dirai: “Signore, dacci oggi il pane quotidiano”.
Se durante il giorno non hai voglia di fare il tuo dovere di madre, di padre, di operaio e di cittadino, dirai: “Signore, manda il tuo Spirito perché mi liberi dalla presenza del maligno!”. Come vedi, durante tutto il giorno ci saranno segmenti di vera preghiera che, alla fine del giorno, formeranno una linea continua di preghiera.
Pregando tutto il giorno, sarai ricolmo dell’eterna bellezza di Dio. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS: Per ordinare il libro IL GRANELLINO, telefonare ai seguenti numeri: 331 334 7521/ 340 627 57 15