Il Granellino: (Lc 10,17-24)

il granellino
il granellino

Se hai ricevuto carismi particolari, non pubblicizzarli. Non pensare neppure che sei un fervente cristiano perché hai ricevuto qualche carisma particolare. Il fare miracoli e prodigi non è segno sicuro di santità. Anche il diavolo ha il potere di fare prodigi per attirare le persone a sé. Mi dà enorme fastidio quando le persone mi dicono: “Padre, faccio un cammino di fede e il Signore mi ha dato dei carismi particolari!”. Chi ha ricevuto dei poteri soprannaturali è accorto nel nasconderli. Li rivela con tremore solo al suo confessore. Di solito chi ha il prurito di rivelarli intende creare un alone di santità intorno a sé. Forse sbaglio, ma sono convinto che questi santoni germogliano soprattutto nelle comunità di preghiera che non sono guidate da sacerdoti.
Un’altra cosa vorrei dire ed è questa: ci sono persone che si aggregano a queste comunità di preghiera non per convertirsi, ma per ricevere un qualche carisma per poi essere stimati come prediletti del Signore.
Gli apostoli erano orgogliosamente felici perché un giorno avevano liberato alcune persone possedute dal diavolo. Gesù non esita a dire loro: “Non siate contenti perché i demoni si sottomettono a voi, ma piuttosto perché il vostro nome è scritto nel libro della vita!”.
Quando il mio e il tuo nome è scritto nel cuore di Dio? Dice San Paolo: “Aspirate al carisma migliore”. Qual è il carisma migliore che dobbiamo chiedere ed esercitare per la gloria di Dio, per il bene del prossimo e per la nostra santificazione? È il carisma della carità. Senza carità ogni carisma non giova a nulla. Cos’è la Carità? È l’amore soprannaturale che ci viene dato dallo Spirito. Questo amore ci fa essere pazienti, miti, umili, amabili, compassionevoli, misericordiosi, pacifici e forti nella fede.
La carità ci dona il cuore di Cristo. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. Ogni tanto ho la sorpresa di trovare una ricarica telefonica. Grazie ai benefattori sconosciuti, solo da me, ma non da Dio.
PER RICEVERE IL LIBRO CHE CONTIENE LA RACCOLTA DE IL GRANELLINO, TELEFONARE AI SEGUENTI NUMERI: 331 33 47 521 – 349 316 53 54.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".