
Una cosa è certa: non è vero che la gente non cerca Dio. Giro per molte parrocchie annunciando il Regno di Dio, vedo che ci sono molte persone che hanno fame e sete della grazia di Cristo, dell’amore del Padre celeste e della comunione dello Spirito Santo. Se ci fossero più evangelizzatori secondo il cuore di Cristo, nelle nostre chiese non ci sarebbero solo anziani, donne e pochi uomini.
Chi è l’evangelizzatore secondo il cuore di Cristo? Anzitutto è colui che annuncia il regno di Dio con spirito di umiltà e povertà materiale. Se l’evangelizzatore va in giro con vestiti firmati, con macchina lussuosa, con un Rolex al polso non è credibile. San Francesco d’Assisi attirava le folle con la sua povertà e umiltà, confidando solo nell’onnipotenza di Dio. L’evangelizzatore dev’essere libero non solo dai beni di questo mondo, ma anche dalla schiavitù degli affetti umani. Il cuore dell’evangelizzatore dev’essere libero da ogni legame morboso con le cose e le persone. L’evangelizzatore deve avere un solo interesse: far conoscere il Regno di Dio.
Il vero evangelizzatore non cerca una vita comoda. Non cerca applausi. Non si arrabbia quando non viene accolto. Non esige un salario fisso. Mangia ciò che gli viene offerto. Non si lamenta se è chiamato a condividere solo un pezzo di pane.
Tutta la persona dell’evangelizzatore deve parlare di Dio. Pace e bene è il saluto dell’evangelizzatore.
Non si annuncia il Regno di Dio solo con la bocca, ma lo si annuncia soprattutto con uno stile di vita conforme a Gesù Crocifisso. Il vero evangelizzatore non è statico. Spinto dallo Spirito, Egli cammina per andare incontro alle gente. Oggi, nella Chiesa, i chiamati ad evangelizzare sono davvero molti, ma sono pochi quelli che sono operosi. Molti sono caduti nella tentazione della pigrizia. Essi non hanno la passione di far conoscere la salvezza di Gesù Cristo.
Siamo invitati a pregare perché lo Spirito susciti molti e santi evangelizzatori. Amen. Alleluja.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
P.S. Per i prossimi quattro giorni sarò a Vallo della Lucania (S A) nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie.