Il Granellino: (Gv 6,52-59)

il granellino
il granellino

Non c’è cosa piu sacra e santa nell’amore coniugale dell’atto coniugale attraverso il quale il coniuge non dona all’altro solo il corpo, ma anche lo spirito e l’anima. Insomma i coniugi diventano un corpo solo e un cuore solo. L’atto coniugale è il Sacramento del matrimonio attraverso il quale i coniugi si donano lo Spirito Santo che dona loro il potere di amarsi sempre più nella fedeltà reciproca. Ma ci sono coppie di sposi che vivono questa realtà spirituale nel loro matrimonio? Qualche lettore potrebbe rivolgermi la seguente domanda: “Ma cosa centra quello che hai detto con il discorso che Gesù fa oggi ai suoi discepoli quando parla del suo Corpo e Sangue che c’invita a mangiare e a bere?”.
Bene, continua a leggere. Celebrare e ricevere l’Eucarestia è come avere una unione coniugale con Gesù, Sposo della nostra anima. Gesù si dona alla nostra anima in corpo, sangue, anima e divinità perché diventiamo un corpo solo e un’anima solo con Lui. Attenzione! Non è Gesù che diventa Lorenzo, ma il contrario. È Gesù che si dona a noi perché diventiamo come Lui. Grande mistero è questo: mistero che il mondo pagano non può comprendere. Perciò non capisco quello che un biblista (come lui tanti governanti atei) ha detto che è più importante la salute del corpo che l’Eucarestia. Poveretto! Preghiamo per lui. La domanda è: basta ricevere l’Eucarestia per diventare come Gesù? Certamente no. Per essere come Gesù, bisogna accogliere non solo il Sacramento, ma anche i suoi pensieri e i suoi sentimenti. Come mai allora molti cattolici ricevono l’Eucarestia ogni domenica e, forse, ogni giorno, non hanno il volto e il cuore di Gesù? Rispondete voi lettori. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. CARO DON è un libro di padre Lorenzo da regalare ai giovani sacerdoti perché conoscano i dolori e le gioie del sacerdozio cattolico. Per richiederlo, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".