Il Granellino: (Gv 6,52-59)

il granellino
il granellino

“Così colui che mangia il mio Corpo e beve il mio Sangue vivrà per me”, dice Gesù ai suoi discepoli di ieri e di oggi. In queste parole si trova il significato biblico e teologico dell’Eucaristia che celebriamo e riceviamo ogni domenica o ogni giorno.
Se dopo la celebrazione eucaristica mi mettessi all’uscita della Chiesa rivolgendo ai singoli fedeli la seguente domanda: “Tu… per chi vivi o per che cosa vivi?”, chissà se tutti mi risponderebbero così: “Io vivo per Gesù”.
Sono certo che la maggioranza dei fedeli mi darebbero risposte simili a queste: “Vivo per i miei figli… Vivo per la mia professione… Vivo per sposarmi e avere una famiglia… Vivo per affermarmi nella società… Vivo per il calcio”. E così via. Se la stessa domanda fosse rivolta al prete, chissà cosa risponderebbe! Forse direbbe: “Vivo per la parrocchià!”.
Che significa vivere per una persona o per uno scopo terreno? Significa dare la mente, il cuore e le energie che si hanno alla persona che si ama o per la meta prefissata da raggiungere a tutti i costi. È bello e lodevole donarsi agli altri con amore ed è anche bello sforzarsi seriamente per raggiungere uno scopo. Il Signore non vuole che viviamo egoisticamente o pigramente.
Che significa vivere per Gesù? Significa che il fine della nostra vita è far conoscere la salvezza e l’amore di Gesù Cristo che è la piena rivelazione della misericordia del Padre celeste. Vorrei parafrasare le parole: “Se tu dessi tutti i tuoi averi ai poveri per essere ammirato dagli uomini e non per amore del Signore, nulla ti giova per l’eternità”. Se tu insegnassi le scienze umane solo per lo stipendio, nulla ti giova per l’eternità. Se io affrontassi viaggi, disagi e delusioni per la predicazione senza far crescere l’amore del Signore in quelli che mi ascoltano ma solo per far crescere il mio io, nulla mi giova per l’eternità.
Vivere per Gesù significa che in tutto quello che dici e fai devi manifestare il cuore e il volto di Gesù.
Cos’è stata l’Eucarestia per te fino ad oggi? ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. HAI FEDE?, lL GRANELLINO e L’AMORE GUARISCE sono libri di P. Lorenzo che ti aiutano a comprendere e a vivere la fede cristiana realmente. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".