Il Granellino: (Gv 6,51-58)

il granellino
il granellino

Se davanti a te c’è una fetta di carne ed esclami: “È gustosa”, ma non la mangi, non diventerà mai sostanza del tuo corpo. Se davanti a te c’è una bottiglia di vino rinomato ed esclami: “È vino pregiato”, ma non lo bevi, non diventerà mai sostanza del tuo corpo. Molti cristiani ammettono che Gesù insegna cose bellissime, ma non si sforzano di metterle in pratica. Quindi gli insegnamenti di Gesù sono altamente apprezzati, ma non fanno parte del modo di vivere. Per molti cristiani gli insegnamenti di Gesù sono come cibi e bevande sulla tavola che sono solo contemplati, senza essere ingeriti. Così Gesù resta sempre fuori dalla nostra vita, senza diventare vita della nostra vita.
Cosa accade a quelli che accolgono con gioia gli insegnamenti e li mettono in pratica? Un giorno, ricolmi dello Spirito di Gesù, diranno come San Paolo: “Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me”.
Inoltre, se ci sforziamo seriamente di mettere in pratica il Discorso della Montagna, con la grazia dello Spirito Santo potremo arrivare ad esclamare: “Chi vede me vede Gesù e chi ascolta me ascolta Gesù”. Chi dice questo sotto l’azione dello Spirito Santo significa che ha raggiunto l’unione sponsale (unione divina) con Gesù. Il fine della spiritualità cristiana è raggiungere questa Unione divina con Gesù perché, in Lui, con Lui e per Lui, possiamo anche dire: “Non sono più che vivo, ma il Padre e lo Spirito Santo vivono in me”.
Come nel matrimonio, l’uomo e la donna, attraverso l’atto coniugale consumato in purezza di spirito, diventano una carne sola cosi, ricevendo l’Eucarestia in purezza di spirito, il Cristiano diventa una sola cosa con Gesù. Attenzione: non è Gesù che diventa noi, ma noi diventiamo Gesù. Consapevoli di essere una sola cosa con Gesù, vivremo per far conoscere Gesù anche a costo di perdere la nostra vita. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: SOLO a SOLO, CHE IO VEDA, SIGNORE! e LA PERLA PERDUTA sono libri di P. Lorenzo che trattano il tema della preghiera. Per richiederli, chiama ai questi numeri: 331 334 75 21 – 349 316 53 54.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".