Il Granellino: (Gv 6, 44 -51)

il granellino
il granellino

A volte mi si dice: “Padre, ho cominciato a leggere la Bibbia, ma ho smesso subito di leggerla perché non ci capivo proprio niente!”. La Bibbia non è un romanzo che racconta una storia d’amore tra un uomo e una donna comprensibile alla ragione umana, ma è una storia d’amore tra Dio e l’uomo e chi ci fa comprendere e gustare questa storia è la terza Persona della SS. Trinità. È lo Spirito Santo. Senza l’aiuto dello Spirito Santo tutta la storia della salvezza rimane incomprensibile e oscura alla mente umana. Il più delle volte i discepoli non capivano quello che Gesù diceva e faceva. Solo con la discesa dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste i discepoli ricevettero il grande dono di comprendere e gustare quello che Gesù aveva detto e fatto, tutto quello che era stato preannunciato di Lui nel Vecchio Testamento. Se non è lo Spirito Santo ad ammaestrare, tutta la Bibbia è un assurdo. Solo dopo Pentecoste Pietro, era senza istruzione, fu capace di annunciare alla folla il mistero del regno dei cieli con intelligenza e franchezza. Chi insegna le verità del Vangelo senza essere stato istruito dallo Spirito Santo non sarà mai capace di illuminare e convertire coloro che lo ascoltano. Non basta la cultura libresca per leggere dentro la Parola di Dio. Ci vuole lo Spirito Santo, lo Spirito di verità. Nella vita del cristiano che non è ricolmo di Spirito Santo accadrà quello che dice il profeta Isaia al popolo d’Israele: “Voi udrete, ma non comprenderete,  guarderete, ma non vedrete”. L’occhio umano vede solo la materia, ma l’occhio illuminato dallo Spirito vede oltre la materia. Perciò se il tuo cuore non sussulta di gioia sia quando annunci che ascolti la Parola di Dio significa che ascolti e parli senza l’unzione dello Spirito. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16877 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!