Il Granellino: (Gv 3,13-17)

il granellino
il granellino

La Chiesa esalta la Croce e il mondo invece la disprezza. Perché la Chiesa esalta la croce? Perché è il simbolo della nostra salvezza e dell’amore di Dio Trinità verso l’umanità. Ecco perché la Chiesa, contemplando la Croce, esclama: “Ti lodiamo e ti benediciamo, Signore, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo!”. Se non si capisce cos’è il peccato originale e quello che ha generato nel cuore dell’uomo, non si può capire cos’è la Croce di Cristo. Se non si ha la verità che esiste un Dio che ci ha creati per amore, la Croce è un simbolo che bisogna cancellare dalla faccia della terra.

Il peccato originale ha generato disordine, odio nel cuore dell’uomo e ha chiuso i suoi occhi all’esistenza dell’unico e vero Dio. Cos’è il cristianesimo? Anzitutto non è una dottrina o una filosofia. Cos’è allora? È una verità rivelata. Qual è questa verità! La verità è che Gesù Cristo, la seconda Persona della Trinità, nato da Maria Vergine, per opera dello Spirito Santo, è morto in Croce a causa dell’odio dell’uomo perdonandolo ed è risuscitato dai morti per donarci lo Spirito Santo perché, attraverso di Lui, l’uomo possa ritornare ad essere immagine e somiglianza perfetta di Dio.

Mentre era in mezzo a noi Gesù ci ha rivelato che Dio è  amore eterno e che noi dobbiamo amarci gli uni gli altri come Lui ha amato noi, fino a dare la vita per chi ci odia e ci mette in Croce. 

La Croce allora è simbolo dell’amore. Chi la disprezza significa che non vuole amare, e vuole essere strumento di odio, di violenza, di sopraffazione, di ingiustizia, di divisione, di dolore, sofferenza, di egoismo nell’ambiente in cui vive e opera.

Cosa sarà di quei bambini che non vengono educati a guardare la Croce? Cresceranno arrabbiati con Dio, con se stessi, con il prossimo e custodiranno il precetto antico fatto dagli uomini prima dell’incarnazione, morte e risurrezione di Gesù Cristo: “Occhio per occhio e dente per dente”.

O voi genitori che fate crescere i vostri figli senza la verità della Croce, piangete per loro perché li state educando alla scuola di Satana, il serpente velenoso.

Senza la verità della Croce, il mondo diventerà un covo di vipere. Amen. Alleluia.

(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 13837 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!