Il Granellino: (Gv 2,13-22)

il granellino
il granellino

“Quale gioia quando mi dissero: “Andremo alla casa del Signore”, esclama l’uomo di fede autentica. La casa del Signore si chiama “chiesa”. La chiesa (assemblea) è fatta di uomini e donne che, credendo in Gesù Cristo morto e risorto per la nostra salvezza e mettendo in pratica i suoi insegnamenti, si amano reciprocamente nell’attesa della venuta di Gesù Cristo quando verrà a giudicare i vivi e i morti.
L’assemblea cristiana è un popolo in festa perché, nonostante i dolori, le sofferenze, le persecuzioni a causa del Vangelo, è ricolma dello Spirito Santo che effonde nel cuore dei cristiani la gioia, la pace e l’amore che il mondo non può dare.
È naturale allora che si va in chiesa in fretta quando lo Spirito del Risorto chiama per ascoltare la parola di Dio, per celebrare l’Eucarestia, per pregare e per vivere uniti nell’amore.
Non c’è gioia in te nell’andata in chiesa? I motivi possono essere molteplici. Il primo motivo potrebbe essere che tu frequenti la Chiesa per dovere. Il secondo motivo potrebbe essere che ancora non hai capito il senso teologico e biblico della comunità cristiana. Il terzo motivo potrebbe essere che tu viva una fede devozionistica ed intimistica. Il quarto motivo potrebbe essere che tu ami solo te stesso. Infine potrebbe essere che il presidente dell’assemblea (il sacerdote) è senza zelo, apatico, monotono e senza amore. Se il motivo fosse l’ultimo, cambia subito chiesa prima che tu perda la fede.
La chiesa – come dico sempre – è un ospedale dove possiamo trovare la vera medicina che sana le nostre ferite del peccato. La chiesa è anche un ristorante che ci nutre con un pane che non perisce. Non lasciare mai la chiesa se vuoi vivere nella gioia, pace e amore. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D’AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA sono libri di Padre Lorenzo che ti aiutano a crescere nel tormento di diventare figli di Dio. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16877 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!