Il Granellino: (Gv 16,12-15)

il granellino
il granellino

Dice un vecchio proverbio: “Nessuno nasce imparato”. Com’è vero! Ecco perché si va a scuola! C’è una gradualità nell’apprendere le scienze umane. È ovvio però che c’è chi apprende più velocemente e chi più lentamente. Ma c’è anche chi si rifiuta di apprendere. Bene, anche nelle scienze teologiche c’è una gradualità nell’apprendimento di esse. Non si diventa professori di ingegneria meccanica o di esegesi biblica dalla sera al mattino. Attenzione, però: si può sapere tutto teoricamente sull’ingegneria meccanica così come sulla conoscenza biblica, ma praticamente si può essere inetti. Dice Gesù ai suoi discepoli: “Ho ancora molte cosa da dirvi, ma non ve le posso dire perché non siete ancora preparati a portarne il peso. Quando verrà lo Spirito Santo Egli vi dirà la verità tutta intera”. Il cammino di fede è graduale. Dio si rivela all’uomo gradualmente. Più l’uomo si purifica dai suoi peccati più Dio si rivela all’uomo. Nel cammino spirituale ci sono quattro fasi: la notte, poi l’aurora, poi l’alba e infine il giorno. Una conoscenza più  alta, più profonda e più larga di Dio viene sempre preparata da una purificazione più intima dell’anima. Più l’uomo si sottopone a una purificazione interiore più lo Spirito Santo lo rende partecipe dei segreti del cieli. Se un uomo vedesse il volto di Dio senza una purificazione interiore morirebbe di paura. La conversione del cuore è graduale. Più l’uomo odia il peccato più vede e gusta quanto è buono il Signore. Quando l’uomo comincia a vedere e gustare il Signore, non dice mai basta in questa visione interiore di Dio. Egli ha sempre più fame e sete di Dio. Tutto questo grazie allo Spirito Santo che lo illumina. Più si conosce Dio, più l’uomo dice: Non lo conosco! Per questo motivo invoca lo Spirito di Verità perché apra i suoi occhi per vedere e gustare, sempre più e meglio, il volto e la misericordia di Dio. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16877 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!