Il Granellino: (Gv 16,12-15)

il granellino
il granellino

“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete ancora capaci di portarne il peso”, dice Gesù ai suoi discepoli. La mamma non è cosi stolta da dare al suo figlio neonato cibo duro da masticare. Ella sa che suo figlio è capace solo di succhiare latte dal suo seno. Il cammino di fede è graduale. Un pastore o un direttore spirituale dovrebbe avere la sapienza del cuore nel guidare le anime che il Signore gli affida. Il direttore ha un ruolo molto importante nella formazione e crescita spirituale di un’anima.
Per esempio, se un uomo inizia un cammino di fede dicendomi: “Padre, sono un adultero incallito, però ho deciso di dire basta al mio peccato”, in questo primo incontro non gli posso dire che, anche guardando una donna con occhio di concupiscenza, è commettere adulterio. Quando vedo che il penitente, con la grazia di Gesù Cristo, ha sconfitto il peccato dell’adulterio fisico, gli dirò le parole di Gesù: “Vi fu detto: non commettere adulterio, ma io vi dico che chi guarda una donna con occhio di concupiscenza ha già commesso adulterio nel proprio cuore”.
Il Signore è un grande pedagogo. Egli ci fa conoscere la sua verità gradualmente. Il Signore ci conduce alla verità intera step by step, cioè di verità in verità, di fede in fede e di gloria in gloria. La direzione spirituale è essenziale nel cammino di fede. Solo lo stolto pensa di non aver bisogno di una guida spirituale.
Anche i grandi mistici hanno avuto sempre bisogno di un direttore spirituale. È bello avere un grande entusiasmo all’inizio del cammino di fede, però, senza una guida spirituale, per imprudenza si possono prendere decisioni o fare scelte nocive alla crescita spirituale.
Attenzione alle guide laiche che stanno a capo delle comunità di preghiera. Ci sono uomini e donne che, senza avere una conoscenza illuminata circa le realtà del cielo, si ergono a direttori spirituali creando inutili paure, angosce e scrupoli in quelli che essi chiamano loro figli spirituali.
Non bisogna dimenticare che il vero direttore spirituale è sempre lo Spirito Santo chi io chiamo IL GRANDE REGISTA. È Lui che, gradualmente e successivamente, ci conduce alla Verità tutta intera.
Vieni, Spirito Santo, fuoco di verità e carità. ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. HAI FEDE?, lL GRANELLINO, IL GRANDE REGISTA e SOLO A SOLO sono libri di P. Lorenzo che ti aiutano a comprendere e a vivere realmente la fede cristiana. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".