L’uomo che è vissuto in, con e per Cristo, prima di morire dice ai suoi parenti e agli amici che piangono per la sua imminente morte le parole che Gesù dice ai suoi discepoli prima di andare a Gerusalemme per essere messo in croce: “Non sia turbato il vostro cuore, ma abbiate fede in Dio e in me…io vado a preparare un posto per voi”. Molto bella è la morte degli uomini di vera fede nella morte e risurrezione di Gesù Cristo. Sì, alla morte di un uomo giusto si piange anche, ma non con disperazione. Ci sono liturgie funebri in chiesa durante le quali si piange disperatamente senza pensare alla celebrazione eucaristica che ci fa rivivere misticamente la morte e la risurrezione di Cristo Gesù. Molti funerali sono solo sceneggiate pagane dove lo Spirito del Risorto è totalmente assente.
Quanta ancora ignoranza in molti membri della Chiesa cattolica circa la fede nella morte e risurrezione di Cristo. Per molti
cattolici la Pasqua è già finita. Cristo è un personaggio del passato, non è il Vivente. Qualunque dolore o delusione stai vivendo, non dimenticare che Gesù ti ha preparato un posto in Paradiso. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. Grazie a tutti voi, cari lettori, per la stima e l’affetto che mi dimostrate. Grazie anche per il vostro contributo economico che mi inviate per le vocazioni povere che coltiviamo nei nostri vocazionari.