Il Granellino: (Gv 1,29-34)

il granellino
il granellino

Quante infermità psicologiche e mentali in questa generazione! Dove prolifica il peccato, prolificano anche le malattie mentali, psichiche e spirituali. Il PECCATO genera disordine nella mente e nel cuore dell’uomo. Il PECCATO conduce l’uomo a vivere in maniera irrazionale.
Il superbo, dopo aver peccato, dice: “Ho peccato, ma non mi è accaduto nulla”.
Bisogna sapere che le conseguenze del peccato sono lente a vedersi. E più passa il tempo, più le conseguenze sono gravose.
Quali sono le conseguenze del peccato? Eccole: ansie, paure, fobie, nevrosi, paranoia, schizofrenia, divisione, discordia, rivalità, avarizia e ogni sorta d’impurità. Con i suoi modi irrazionali di vivere il peccatore incallito non solo è causa di sofferenza per se stesso, ma anche per gli altri.
Si può vivere nel peccato per molti anni senza sentire il peso della colpa, ma arriverà il giorno in cui il peccatore si sentirà schiacciato dal peso dei suoi peccati, dai quali non riuscirà a liberarsi. La psicologia non lo libererà. Neppure gli psicofarmaci. Sono solo dei palliativi.
Chi allora può liberare l’uomo dal peso dei suoi peccati? Solo GESÙ Cristo. Ecco perché Giovanni il Battista, quando vede arrivare Gesù nel deserto, grida forte: “Ecco l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo”. Sì, è il Sangue di Cristo, sgozzato sulla croce dalla malvagità degli uomini, che ci purifica dai nostri peccati. Senza la fede in Cristo Gesù, morto e risorto per il perdono dei nostri peccati e l’obbedienza alla sua Parola, il peso dei nostri peccati ci schiaccerà sempre più. Il Sacramento della penitenza è la medicina per guarire dalle nostre malattie dello Spirito. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: Padre Lorenzo ringrazia di vero cuore i lettori che inviano offerte in danaro per aiutare le molte vocazioni povere che la famiglia vocazionista coltiva nei suoi vocazionari.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".