Il Granellino: (Gv 1,1-18)

il granellino
il granellino

In quel tempo molti uomini e donne non accolsero Gesù, come ci ricorda San Giovanni evangelista. Anche oggi ci sono molte, anzi moltissime persone che non accolgono Gesù. Quali sono i motivi di questo rifiuto? A mio avviso sono due. Il primo è l’ateismo. “Dio non esiste”, dice lo stolto. L’altro crede solo in se stesso e si fa dio di se stesso. L’altro crede di essere onnipotente e onnisciente. Per questo motivo, è lui che decide ciò che è buono o cattivo, bello o brutto.
Il secondo motivo è la paura. Paura, perché? È la paura di cambiare stile di vita. Se accolgo Gesù – dicono moltissimi uomini – devo rinunciare al piacere di essere adultero, un lussurioso, un ladro, un avaro, omosessuale, un pedofilo, un imbroglione e devo anche rinunciare al piacere di vendicarmi.
Cosa accade quando un uomo rifiuta di accogliere Gesù nella propria vita? Egli vive irrazionalmente e disordinatamente. Molte infermità mentali e psicologiche sono la conseguenza del non vivere come Gesù c’insegna. Non accogliendo Gesù, si diventa schizofrenico. Non accogliendo Gesù, si diventa paranoico. Non accogliendo Gesù, si diventa nevrotico. Non accogliendo Gesù, si diventa avaro, violento e pieno di fobie.
Non accogliendo Gesù, si ha paura della morte. Non accogliendo Gesù, uno non si ama e non si accoglie. Di conseguenza uno non accoglie neppure l’altro che viene considerato un nemico. Dove non si accoglie Gesù, c’è discordia, invidia, rivalità e inimicizia. Il mondo senza Gesù è una tana di vipere o di lupi famelici.
Qualcuno potrebbe dirmi: “Conosco cristiani che vivono in maniera irrazionale e immorale. Come mai?”. Significa che non hanno accolto seriamente Gesù e non s’impegnano a fare la sua volontà. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: SEMI DI AMORE è un libro di Padre Lorenzo che raccoglie IL GRANELLINO di un anno. Per richiederlo, chiamare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".