Il Granellino: (Gv 10,11-18)

Qual è la missione del pastore? La missione del pastore è quella di nutrire adeguatamente il gregge. Ora ci sono due tipi di pastore: il buono e il mercenario. Il buono ha cura delle pecore. Egli conduce le pecore ad acque pulite e a pascoli erbosi e dove non c’è erba velenosa. Il mercenario non ha nessun interesse se le pecore bevano acqua pulita o sporca, o si nutrano di erbe fresche o velenose. Non si interessa neppure se bevano o mangino. Ciò che a lui interessa è ricevere lo stipendio mensilmente. Qual è la missione del capo di una istituzione? È quella di essere un buon pastore. La Chiesa ha bisogno di santi pastori se vuole compiere la missione di essere luce di Verità e sale di amore puro per l’umanità. Per esempio, un vescovo o un parroco che non ha zelo per istruire la comunità che gli è stata affidata, che compie il culto nel tempio frettolosamente, che non gli interessa se cresce in santità, che va sempre in vacanza, che non veglia e prega affinché la comunità viva nell’unione fraterna, è certamente un mercenario. Mai come oggi la famiglia ha bisogno di buoni pastori. I genitori che non si impegnano a trasmettere la fede ai figli, che non si interessano di dove e con chi vanno i figli, che divorziano e si risposano    e che non disciplinano i figli sin da quando sono piccoli, certamente sono mercenari, cioè dei cattivi genitori. Anche la scuola ha bisogno di buoni pastori. Un maestro che non è paziente nell’insegnamento, che non educa gli alunni a compiere il proprio dovere, all’onestà, ad essere dei buoni cittadini è senz’altro un mercenario a cui interessa solo lo stipendio. Abbiamo bisogno anche di buoni pastori nel campo della politica che lavorino per i poveri. Che non facciano leggi contro la famiglia e che non amino il potere più del benessere dei cittadini. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 18286 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!