Il Granellino: (Mt 9,14-15)

il granellino
il granellino

Gesù venne chiamato “beone e mangione” dai suoi nemici. Certo, Gesù amava la buona compagnia e la buona tavola. Ma il suo divertimento era sano e sapeva essere sobrio a tavola. Gesù non sdegnava di stare insieme agli altri e di condividere il cibo nella semplicità e nella gioia. Gesù non era un musone. Egli sapeva gioire e godere dei momenti di convivialità. È anche vero che Gesù non trascorreva le sue giornate in divertimenti e intorno a tavole riccamente imbandite. Leggiamo nei Vangeli che c’erano giorni in cui Gesù non aveva neppure il tempo per mangiare e lavarsi la faccia perché le folle lo cercavano e lo assillavano con le loro continue richieste. Ma Gesù non si spazientiva, non diventava intollerante e sgarbato con le folle. Il suo cibo era anzitutto fare la volontà del Padre celeste. Qual era la volontà del Padre celeste? Era quella di donarsi alle folle con amore e senza stancarsi mai. Cosa ci insegna Gesù? Che il vero digiuno è amare. Quando si ama, spesso non c’è neppure un minuto di tempo per pensare a se stessi. Il mondo ha fame di amore, cioè di Dio. Capita a volte che ti siedi a mensa per goderti un bel pranzo quando, all’improvviso, il campanello suona e c’è qualcuno che vuole parlarti perché è avvilito e disperato e ha bisogno di una parola di conforto. Se ami il popolo di Dio, non puoi dire: “Sto cenando, è tardi! Vieni domani”. L’evangelizzatore non si ribella e non mormora quando viene scomodato e quando, per amore, deve rinunciare anche a un riposo meritato. A mio avviso, il vero digiuno non è tanto quello che tu decidi di fare, ma quello che viene imposto dagli eventi della vita quotidiana. Quando il quotidiano ti chiama a scomodarti per amore del prossimo o non ti dà quello che desideri, rimani mite e umile, senza ribellarti e mormorare. In questo sta la tua santificazione. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri dei Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 17736 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!