Il Granellino: (Mt 7,21.24-27)

il granellino
il granellino

IL GRANELLINO (Mt 7,21.24-27)

La spiritualità cristiana è fondata sulla obbedienza alla Parola di Dio. Se sai a memoria tutta la Bibbia, ma non ti impegni a mettere in pratica gli insegnamenti che Gesù Cristo è venuto a darci, vana è la tua fede. Tutti i rosari, le novene che dici, le comunioni che ricevi e i pellegrinaggi che fai non ti porteranno in Paradiso se non c’è lo sforzo quotidiano di mettere in pratica la Parola di Dio. Una fede che non è fondata sulla obbedienza agli  insegnamenti di Gesù è come un albero senza radici che cade giù appena soffia un vento forte o come una casa costruita sulla sabbia che cade con grande rovina appena c’è una forte scossa di terremoto. Sono appena tornato da Camerino, paese distrutto dal terremoto del 30 ottobre scorso, dove il vento dello Spirito mi ha portato per dare una parola di verità e di conforto a una comunità di fratelli e sorelle che sono nella prova e, pur avendo avuto la loro casa fortemente lesionata o distrutta dal terremoto, sono rimasti radicati nella fede. L’amico Giulio, ministro della fraternità  francescana e oculista che esercita la sua professione nell’ospedale del paese, mentre mi riportava a Montefalco, mi diceva che la sua casa non è stata danneggiata dal terremoto perché è stata costruita con norme antisismiche. Una fede fondata sulla obbedienza é antisismica. Potrebbe vacillare ma non cade. È facile avere fede in Dio quando tutto va bene nella nostra vita. La vera fede viene messa alla prova nei momenti di fallimento, di delusione, di dolore e di sofferenza. Insomma si capisce se abbiamo veramente fede quando stiamo inchiodati sulla croce. L’amore per tuo marito o per tua moglie si vede nel momento in cui egli o ella ti ha messo in croce. Se l’amore è forte, continuerai ad amarlo (la). L’amore è fatto di gesti concreti. Se preghi dicendo: “Dio, Ti amo!”, e poi ti rifiuti di aiutare un povero o di perdonare una offesa ricevuta, la tua non è fede, ma solo bigottismo. A te il Signore diŕà: “Tu mi onori con le labbra ma il tuo cuore è lontano da me!”. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 15641 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!