Il Granellino: (Mt 5,1-12a)

il granellino
il granellino

Cosa cerchi nella vita: il piacere o la beatitudine?  Il piacere viene dai sensi e la beatitudine dall’unione con Gesù Cristo che è la stessa beatitudine. Alla fine del suo pellegrinaggio terreno Gesù disse ai suoi discepoli: “Vi ho insegnato tutte queste cose perché la mia gioia sia in voi e sia piena”. Il piacere è come la rugiada del mattino, appena esce il sole, scompare. Può essere paragonato anche all’erba del mattino; essa germoglia e alla sera è già secca. Cerchi il piacere della vendetta? Cerchi il piacere del primo posto e della popolarità? Cerchi il piacere del sesso e del danaro? Cerchi il piacere del viaggiare, dell’alcool e della droga? Cerchi il piacere del cibo, dei vestiti e dei gioielli? Tutto passa, cioè tutto è vanità. Il piacere è come l’acqua che scivola sul corpo. Il piacere ti fa esultare fino a quando dura. E, ascoltami, dura poco. Qualcuno mi chiederà: “Allora non bisogna cercare il piacere? Certo che bisogna cercarlo. Siamo fatti anche di sensualità. Il problema è che noi  poniamo la nostra felicità solo nelle passioni, anche se lecite, dimenticando che siamo fatti anche di spirito. E lo spirito non si nutre di sensualità ma di spiritualità. La sensualità imputridisce, ma la spiritualità vive. A chi, per esempio, pensa che la gioia viene dal sesso, cosa accadrà se un giorno diventerà impotente? Ci potrebbe essere il rischio che si suicida. Capisco che è un esempio forte. La Bibbia lo dice: “Maledetto l’uomo che confida nella carne”. La gioia viene dall’essere umile, mite, puro di cuore, generoso, misericordioso, pacifico;  dall’essere affamato di Dio e testimone del Vangelo anche quando, a causa del nome di Gesù veniamo perseguitati e maltrattati. La gioia non passa, anzi, vivendo in intima comunione con Gesù,  cresce sempre di più. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 11821 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!