Il Granellino: (Mt 22,34-40)

il granellino
il granellino

Cuore diviso, cuore infelice, è il mio slogan. Non puoi prostrarti davanti a Dio oggi e domani davanti a qualche idolo di turno. Il nostro Dio è un Dio geloso. Ma la gelosia di Dio è diversa da quella umana. L’uomo geloso dice alla donna che ama: se mi lasci, io perdo un bene. Dio invece dice all’uomo che ama: se mi lasci, tu perdi un bene inestimabile.
Quali sono gli idoli del mondo? Danaro, potere, sport, sesso, politica, droga, gioco d’azzardo, televisione, cellulare, discoteca, vestiti, viaggiare, ecc..ecc
Cos’è l’idolo? È una persona o, peggio ancora, una cosa alla quale dici: “Senza di te non posso vivere. Tu sei la mia vita e la mia gioia”. Davanti a quale idolo oggi ti prostri per adorarlo? A quale idolo stai donando la tua vita pensando di ricevere in cambio la vita?
Forse fino a ieri pensavi che tua moglie fosse la tua vita, ma stamane ti ha detto: “Non ti amo più”. Forse fino a ieri pensavi che tuo figlio fosse la tua gioia e vita, ma stamane hai scoperto che egli si droga. Forse fino a ieri pensavi che il tuo strumento musicale fosse la tua vita, ma stamane hai scoperto che le tue mani, a causa dell’artrosi, t’impediscono di suonare con arte. Gli esempi possono essere moltiplicati. Ma sono certo che hai capito quello che desidero dirti. La parola di Dio dice: “Maledetto l’uomo che confida nell’uomo”. Che senso hanno queste parole della Sacra Scrittura? Che le persone e le creature non devono essere considerate come fonte della tua vita e della tua gioia. Esse sono solo un mezzo per arrivare alla fonte della vita.
Se Dio non è la fonte della tua vita e della tua gioia, tu cadrai in una profonda depressione che poi ti potrebbe portare anche al suicidio. La grande delusione ti potrebbe far dire: “La mia vita non ha più senso. Voglio morire!”.
La vita non ha senso solo se vivi senza Dio. Perciò ama Dio con tutto il tuo cuore e avrai la vita dell’amore. Amando Dio, non ci sarà nessuna delusione. Amen Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 11812 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!