Il Granellino: (Mt 13,44-46)

Oggi la famiglia dei vocazionisti celebra la memoria del loro Beato Fondatore Giustino Maria Russolillo della Trinità, passato al cielo il 2 Agosto 1957. Qual è stato il tesoro o la perla preziosa che ha scoperto e trovato nella sua vita facendo un cammino di fede? Nella sua gioventù, leggendo il libro del Genesi, fu profondamente illuminato dalla frase biblica “Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza”. Queste parole della Sacra Scrittura rimasero impresse nella sua mente e nel suo cuore. Illuminato da questa Verità, si impegnò, con la grazia dello Spirito Santo, a diventare immagine e somiglianza della SS. Trinità.
Attraverso la mortificazione dei sensi e della preghiera il Beato Giustino della Trinità stabilì una vivente e personale relazione di amore filiale con ogni Persona della Trinità. La sua preghiera è stata trinitaria. Egli ascoltava non solo la voce del Padre, ma anche del Figlio e dello Spirito. I suoi atti di amore, di lode, di benedizione e di ringraziamento erano rivolti non solo a Gesù Cristo, ma anche al Padre e allo Spirito Santo. La sua Unione divina era con ogni Persona della Trinità. Si è cristiani solo quando instauriamo questa vivente e personale relazione d’amore con la Trinità.
La sua è stata una spiritualità veramente alta e non molto conosciuta nella Chiesa. Egli diceva che l’Unione Divina con la Trinità appartiene ad ogni battezzato nella Chiesa di Cristo. È un tesoro, è una perla che tutti i cristiani sono chiamati a possedere. Per trasmettere e insegnare questa alta spiritualità il Beato Giustino ha fondato la Congregazione delle Suore e dei Padri vocazionisti.
Alla età di dodici anni, il 7 Ottobre 1957, il Signore mi chiamò ad essere membro di questa Congregazione. Se oggi ho la gioia di illuminarti sul senso della tua vita cristiana è grazie a don Giustino che mi sta tramettendo la perla preziosa o il tesoro della sua spiritualità. Siamo tutti chiamati all’Unione Divina con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 18272 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!