Oggi la famiglia dei vocazionisti celebra la memoria del loro Beato Fondatore Giustino Maria Russolillo della Trinità, passato al cielo il 2 Agosto 1957. Qual è stato il tesoro o la perla preziosa che ha scoperto e trovato nella sua vita facendo un cammino di fede? Nella sua gioventù, leggendo il libro del Genesi, fu profondamente illuminato dalla frase biblica “Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza”. Queste parole della Sacra Scrittura rimasero impresse nella sua mente e nel suo cuore. Illuminato da questa Verità, si impegnò, con la grazia dello Spirito Santo, a diventare immagine e somiglianza della SS. Trinità.
Attraverso la mortificazione dei sensi e della preghiera il Beato Giustino della Trinità stabilì una vivente e personale relazione di amore filiale con ogni Persona della Trinità. La sua preghiera è stata trinitaria. Egli ascoltava non solo la voce del Padre, ma anche del Figlio e dello Spirito. I suoi atti di amore, di lode, di benedizione e di ringraziamento erano rivolti non solo a Gesù Cristo, ma anche al Padre e allo Spirito Santo. La sua Unione divina era con ogni Persona della Trinità. Si è cristiani solo quando instauriamo questa vivente e personale relazione d’amore con la Trinità.
La sua è stata una spiritualità veramente alta e non molto conosciuta nella Chiesa. Egli diceva che l’Unione Divina con la Trinità appartiene ad ogni battezzato nella Chiesa di Cristo. È un tesoro, è una perla che tutti i cristiani sono chiamati a possedere. Per trasmettere e insegnare questa alta spiritualità il Beato Giustino ha fondato la Congregazione delle Suore e dei Padri vocazionisti.
Alla età di dodici anni, il 7 Ottobre 1957, il Signore mi chiamò ad essere membro di questa Congregazione. Se oggi ho la gioia di illuminarti sul senso della tua vita cristiana è grazie a don Giustino che mi sta tramettendo la perla preziosa o il tesoro della sua spiritualità. Siamo tutti chiamati all’Unione Divina con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)