Il Granellino: (Mc 6,7-13)

il granellino
il granellino

Qual è la prima caratteristica del vero evangelizzatore? È l’umiltà. Egli non deve confidare in se stesso e nelle sue capacità umane, ma nella forza dello Spirito Santo. Chi testimonia Gesù in noi è lo Spirito Santo. Quando Gesù iniziò la sua evangelizzazione disse: “Lo Spirito del Signore è su di me…”.
Gesù esorta i suoi discepoli ad andare a portare il Vangelo nell’umiltà e nella povertà. Nel compiere miracoli, guarigioni e nel convincere la gente a convertirsi essi devono essere consapevoli che è lo Spirito ad operare in loro: Non è la loro intelligenza, non è la loro eloquenza, non è la loro forza fisica, non sono i mezzi umani che possiedono, ma è lo Spirito Santo.
Gesù ripete spesso ai suoi discepoli: “Io sono la vite e voi siete i tralci; senza di me non potete far nulla di buono, di santo e di bello”. Sì, è vero, senza lo Spirito di Gesù,nonostante le capacità umane e i mezzi umani, l’evangelizzazione sarà sempre un fiasco.
A volte mi presento davanti a un’assemblea per predicare la parola di Dio con autosufficienza, confidando nelle mie poche qualità umane. Ebbene, qual è il risultato? Ho faticato invano. La rete è vuota di pesci.
Dopo la catechesi quasi nessuno mi chiede di confessarsi. Invece, quando, prima della predicazione, invoco lo Spirito Santo perché venga in mio aiuto nel comunicare la parola di Dio, la gente mi dice: “Padre, mentre tu parlavi il mio cuore gioiva e chiedevo perdono a Dio per i miei peccati passati e presenti”.
Il successo della predicazione consiste nel comunicare lo spirito di guarigione interiore e anche fisica.
Se si annuncia la parola di Dio e l’avaro si converte alla condivisione, il superbo all’umiltà, il violento alla mitezza, ciò significa che la predicazione è avvenuta nell’umiltà e nella fede della Potenza dello Spirito Santo. Amen. ALLELUJA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. Stasera, alle 22:30, sarò ospite di Radio Maria. Il tema della catechesi sarà: DELUSIONE.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 17261 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!