Il Granellino: (Mc 4,26-34)

il granellino
il granellino

Vuoi sapere se hai fede o solamente una religiosità naturale? Rispondi a questa mia domanda: Come reagisci dinanzi al dolore e alla sofferenza che si presenta nella tua vita all’improvviso? Se reagisci imprecando, mormorando, ribellandoti e chiudendoti nel tuo dolore con paura significa che non hai fede. Ribellione e paura sono sentimenti opposti alla fede. Il sentimento della ribellione ti fa essere come un leone in gabbia o come un mare in tempesta. Ti toglie la serenità e la tranquillità dell’anima. Il ribelle si affida alle sue sole forze umane per calmare  la tempesta che è scoppiata nella sua vita. Ma esse non bastano. Ci vuole anche e soprattutto la fiducia in Dio. Il ribelle non ha fede nelle parole della Sacra Scrittura: Se Dio è con noi, chi può essere contro di noi? Dio non ci lascia soli nell’affrontare le delusioni, i fallimenti, i dolori e le sofferenze che, all’improvviso, sopraggiungono lungo il cammino della nostra vita. Quando ti sembra che non c’è soluzione a un problema che stai vivendo, all’improvviso il mar Rosso si apre e tu cammini sull’asciutto in mezzo a due colonne d’acqua. È il miracolo della fede in Dio che non ci abbandona mai. Come la ribellione anche la paura è mancanza di fede in Dio. La paura paralizza tutte le potenze intellettive, volitive, fisiche e spirituali dell’uomo. La paura toglie all’uomo la speranza di salvarsi dalla situazione difficile e dolorosa che sta vivendo. La paura porta l’uomo prima alla depressione, poi all’angoscia e infine al suicidio. Dio veglia su di noi. Egli non dorme. La fede è una forza soprannaturale che ci fa affrontare ogni situazione difficile e dolorosa come Davide affrontò Golia. Il piccolo Davide, guardando il gigante Golia, esclamò dicendo: “Tu non mi fai paura. Vengo incontro a te con la forza del Signore”. Grazie alla sua fede, Davide diventò grande e Golia piccolo. Se oggi vivi nella ribellione o nella paura, ti rivolgo il rimprovero di Gesù ai suoi discepoli: “Perché avete paura, uomini di poca fede?”. Nella tua paura, invoca con fede il nome di Gesù. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 17670 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!