Nella vita si affrontano prove e tentazioni. Le prove servono per farci credere sempre più nella presenza di Dio che non ci abbandona mai. La prova, che arriva sempre all’improvviso, può durare anche a lungo. I discepoli stanno attraversando il lago senza Gesù nella barca quando all’improvviso scoppia una tempesta. Gesù che sa e vede tutto, lascia il luogo di preghiera e va loro incontro per salvarli dicendo: “Non abbiate paura; non sono un fantasma, sono Io.”. La presenza di Gesù calma il vento, il lago diventa tranquillo e i discepoli arrivano a riva sani e salvi e capiscono che Gesù può tutto. Niente è impossibile a Lui. Spesso i cristiani mi dicono: “Padre, sto passando un brutto periodo. Sto affogando in un mare di sofferenza. Penso che il Signore mi abbia abbandonato. Si è scordato di me. Non ce la faccio più. Vedo che le mie preghiere sono inutili. Il Signore è sordo al mio grido d’aiuto. Ma esiste veramente il Signore oppure è un fantasma, cioè una invenzione dell’uomo?”. Le ultime parole sono una fitta nel mio cuore. Quando si mette in dubbio la presenza del Signore è il diavolo che parla. Sì, la prova può diventare una tentazione quando la fede nel Signore è debole. Ecco perché, nell’Orto degli Ulivi, Gesù disse ai suoi discepoli: “Pregate per non cadere in tentazione!”. La prova è la notte dello spirito. Cos’è la notte dello spirito? È il tempo del dolore e della sofferenza che si vive senza sentire e vedere la presenza del Signore. Ma il Signore c’è. Nella notte dello spirito non bisogna lasciare la preghiera. Pregare è avere fede nella presenza del Signore che verrà a salvarti. Come e quando? Solo Lui lo sa. Dopo la notte, c’è l’alba, poi l’aurora e infine il giorno. Superata la prova, la visione di Dio nella tua vita sarà più limpida. Amen. Alleluia.
Il Granellino: (Mc 1,14-20)
Dona
Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!
Lode a Te App
Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android