Il Granellino: (Lc 24,13-35)

il granellino
il granellino

Nel giorno della Risurrezione Gesù camminava con i discepoli di Emmaus, ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo.  Non lo riconobbero perché i loro occhi erano pieni di delusione e, forse, anche di rancore nei riguardi di Gesù. Sì sentivano traditi da Gesù. E tu vedi che Gesù cammina e opera con te, ovunque  tu vada e in qualunque cosa tu stia facendo? Voglio sperare di sì. Se non lo vedi, ciò potrebbe essere per due motivi. Il primo motivo è la notte dello spirito che il Signore ha permesso nel tuo cammino di fede. Cos’è la notte dello spirito? È il tempo in cui l’uomo di fede non vede e non gusta più la presenza del Signore. Questo è il tempo della prova. Il Signore vuole vedere se l’uomo di fede cerca e ama Lui per i doni che gli fa, oppure perché Egli è il Signore della vita. Per questo motivo il Signore gioca a nascondino con lui. L’uomo di fede, perché  non può vivere senza la visione di Gesù, si interroga: “Cosa ho fatto di male perché il Signore si è separato e si è allontanato da me?”. Pensando che la causa sia qualche peccato che abbia potuto commettere, giorno e notte non fa altro che chiedere perdono al Signore; intensifica il suo spirito di preghiera, di penitenza; si mette a cercarlo come il pastore cerca la pecora perduta. Quando il Signore vede che l’uomo di fede, nonostante che non lo veda e non gusti più la dolcezza della sua presenza, ha continuato a vegliare e pregare, a fare penitenza e opere di carità, si manifesta in maniera più luminosa,  più intima e più potente. Il secondo motivo per il quale non vedi e non gusti la presenza del Signore potrebbe essere un tuo peccato. Il peccato ti ha reso cieco. Non vedi il Signore in nessuna parte. I tuoi occhi sono pieni di terra e sensualità. Se questo fosse il motivo, mettiti a piangere come ha pianto Pietro dopo aver rinnegato Gesù. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 14122 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!