Il Granellino: (Gv 14,23-29)

il granellino
il granellino

Da anni sono direttore di SPIRITUS DOMINI, rivista di spiritualità dei Padri vocazionisti. Anni fa un mio confratello scriveva un articolo ogni mese, ma veniva apprezzato e stimato solo da me per le sue riflessioni molto intelligenti e concrete. A dire il vero in comunità non veniva stimato da altri confratelli. Così decisi che i suoi articoli venissero firmati con uno pseudonimo. Ebbene, dopo alcuni mesi alcuni confratelli vennero a dirmi che leggevano volentieri gli articoli di quell’autore e mi chiesero da dove venisse. Questo l’ho raccontato per dire che le parole di Gesù “Nessun profeta è stimato (accetto) nella propria patria” sono vere. A causa sia del pregiudizio che del sentimento dell’invidia, molte volte il profeta non viene apprezzato nel proprio ambiente. Cos’è il pregiudizio? Ecco la definizione che ho letto su Zingarelli: idea errata, anteriore alla diretta conoscenza di fatti o persone, fondata su opinioni personali o convinzioni correnti. Non molto tempo fa un uomo, che mi ha conosciuto e ascoltato personalmente, mi ha detto: “Padre Lorenzo, ti devo chiedere perdono perché, per quello che mi è stato detto di te da una persona, avevo un concetto sbagliato su di te. Ero convinto che mi sarei trovato dinanzi a una persona scorbutica. Ma non è così”. Ammirai quell’uomo per la sua sincerità e umiltà. Cos’è l’invidia? Ecco la definizione di Zingarelli: Sentimento di rancore e di astio per la fortuna, la felicità o le qualità altrui. Il mondo è pieno di invidiosi. L’invidioso ha un volto sempre triste. Dice San Paolo: “Rallegratevi con chi è nella gioia”. Se vuoi che gli altri si rallegrino del tuo successo, rallegrati per il successo altrui. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16650 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!