Il Granellino: (Gv 12,24-26)

il granellino
il granellino

Sta facendo molto caldo. C’è molta gente che non sopporta più questo caldo torrido. C’è gente che maledice il caldo e bestemmia. Ora io mi chiedo: Come ha fatto san Lorenzo martire a sopportare non il caldo, ma il fuoco della graticola su cui fu messo a causa della sua fede cristiana? Sono certo che i martiri nel dire SÌ a Cristo davanti ai loro persecutori ricevevano in quell’istante la forza soprannaturale di affrontare qualsiasi dolore fisico.
Il fuoco dello Spirito Santo che dimorava in San Lorenzo era vento forte che spegneva il fuoco dei carboni ed era nello stesso tempo brezza che rinfrancava il corpo e l’anima del Santo Martire.
San Lorenzo Martire era diacono della Chiesa di Roma e la sua missione era soprattutto consolare, curare gli ammalati e dare da mangiare ai poveri.
Compiva la sua missione con grande compassione e con larghezza di cuore. Perciò nel suo martirio fu certamente consolato dal Signore. Chi semina largamente raccoglie largamente, ci ricorda la parola di Dio.
C’è un martirio fisico, ma c’è anche un martirio dell’anima. Sopporti con amore tuo padre anziano che ha perso il senno? Sopporti con amore tua moglie che non è tenera verso di te? Sopporti con amore chi ti mortifica giorno e notte? Sopporti con amore tua madre che è madre-padrona? Sopporti con amore la tua malattia?
Se preghi e rimani unito a Gesù Cristo, anche tu avrai la consolazione divina e sarai chiamato martire dell’amore.
Se vuoi affrontare il martirio dell’amore solo con le tue forze, finirai con il ribellarti e la vita diventerà un inferno per te e per chi ti sta vicino.
Che il Signore ti rafforzi nella fede. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16671 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!