Il Granellino: (Gv 1,1-19-28)

il granellino
il granellino

Il predicatore ha un solo potere: quello di annunciare la misericordia di Dio e di chiamare gli uomini a conversione. Dopo aver compiuto la sua missione, si deve nascondere. Non deve rimanere in mezzo alla folla per essere applaudito. Se lo facesse, significa che lo scopo della sua predicazione non è quello di glorificare Dio, ma solo se stesso. Il predicatore presta la sua voce a Dio perché faccia conoscere agli uomini la sua divina volontà. Il predicatore deve fuggire dalla folla che lo osanna per non cadere nella tentazione della gloria umana. Oggi, perché ci sono pochi sacerdoti, molti gruppi di preghiera sono guidati da laici che masticano un pò la Parola di Dio. Bisogna dire che queste guide spirituali fanno un bel servizio alla Chiesa di Dio. La gente ha fame e sete della Parola di Dio e si mette a seguire chiunque manifesti loro una certa presenza di Dio. Spesso accade che la guida spirituale di questi gruppi cade nella tentazione di farsi venerare come un Santo. Certo, non è detto che Dio dona i carismi solo ai consacrati, ma anche ai fedeli.
Anzi, scopro sempre di più, che, dopo il Concilio Vaticano II, lo Spirito Santo si è fidato più di alcuni fedeli che di consacrati nell’aprire e proporre cammini di fede per la conversione della Chiesa e del mondo intero.
Come dice il Vangelo, i primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi. Con tutta sincerità di cuore devo dire grazie al cammino neocatecumenale, che ho frequentato assiduamente per 34 anni, se oggi dimora in me la passione per l’evangelizzazione e l’amore per la Chiesa. Come molti sanno, l’iniziatore del cammino neocatecumenate è il laico Kiko Arguello.
È bello e commovente vedere molti laici alla guida di gruppi di preghiera e di ascolto della Parola di Dio. Si raccomanda ai preti di vegliare su di loro perché non diventino dei guru. Ma si consiglia anche di non essere ostili a questi gruppi pensando che bisogna pregare solo in Chiesa. Il tempio di Dio è ovunque. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: Chi desidera ordinare IL GRANELLINO può chiamare ai seguenti numeri: 331 3347521 – 340 6275715

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16663 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!