Fonte dell’articolo Amici Domenicani – Autore Padre Angelo Bellon op.
Questo articolo è disponibile anche in:
Italiano
Quesito
Caro Padre, Dio ti benedica sempre e chiedo anche la tua benedizione
L’abito bianco o veste papale è tradizionalmente bianco. La maggior parte delle persone ritiene che questo sia iniziato con San Pio V che era domenicano e per scelta continuò ad usare l’abito bianco domenicano indossato dal nostro amato San Domenico di Guzman.
Potrebbe davvero essere questa l’origine delle vesti papali che sono bianche?
E un’altra domanda: un papa eletto può scegliere un altro colore? Oppure c’è una regola? Ad esempio, un ordine che utilizza il nero o il marrone, può mantenere i colori del suo ordine?
Querido padre, Deus o abençoe sempre e peço vossa benção também
O hábito branco ou as vestes papais são tradicionalmente brancas ,pelo que aceitam a maioria das pessoas começou com São Pio V que era dominicano e por opção continuou usando o hábito branco dominicano usado por nosso amado São Domingos de Gusmão
Seria essa a origem mesmo das vestes papais serem brancas? E outra pergunta,se caso um papa eleito pode escolher outra cor ?ou existe uma regra ? Por exemplo uma ordem que use preto ou marrom ,ele pode manter as cores de sua ordem ?
Risposta del sacerdote
Carissimo,
1. la tradizione comunemente diffusa è che sia stato San Pio V il primo Papa a vestirsi di bianco, non volendo rinunciare all’abito del proprio Ordine.
Fino a dopo il concilio Vaticano II i vescovi domenicani, come del resto i vescovi appartenenti agli antichi Ordini religiosi, indossavano la talare con il colore del vestito del proprio Ordine.
I vescovi domenicani avevano la talare e la mozzetta bianca, i minori la talare e la mozzetta bigia, i cappuccini una talare e una mozzetta marrone.
Dopo il Vaticano II tutti i vescovi vestono nel medesimo modo.
Tuttavia in questi ultimi tempi molti vescovi appartenenti agli antichi Ordini religiosi continuano a vestire il loro abito religioso, fatta eccezione dei momenti in cui devono comparire con l’abito cerimoniale.
2. Circa la veste del papa non sembra che San Pio V sia stato il primo a vestirsi di bianco.
Il primo sarebbe stato Gregorio X, papa tra il 1271 e il 1276. Egli fece pubblicare il primo cerimoniale papale, che prescrive per il Papa una talare bianca con un mantello rosso.
3. Tuttavia dall’iconografia antecedente a San Pio V si può vedere che non sempre i papi vestivano di bianco.
Una miniatura che rappresenta l’incoronazione di Bonifacio VIII, che fu Papa nei primi decenni del secolo 14º, lo mostra vestito di azzurro con un piviale.
4. Cercando di concordare il cerimoniale di Gregorio X con la diffusa tradizione che vuole San Pio V il primo Papa a vestirsi comunemente di bianco, alcuni dicono che tale tradizione non può essere stata inventata a caso. Se non fosse stata corrispondente al vero, sarebbe stata smentita.
Sicché ritengono che con San Pio V il Papa abbia iniziato a vestirsi sempre di bianco anche nella sua vita privata.
5. Precedentemente, a partire da Gregorio X, quand’era prescritto l’abito cerimoniale, indossavano la talare bianca e il mantello rosso porpora. Ma quando non era prescritto l’abito cerimoniale vestivano diversamente.
6. C’è dunque del vero in questa tradizione diffusa che comunemente viene riportata.
Oggi è previsto che il Papa vesta sempre di bianco.
Trattandosi di una prescrizione ecclesiastica, in teoria potrebbe essere mutata.
Non credo però che questo avvenga perché il simbolismo della veste bianca, che richiama l’innocenza e nello stesso tempo le cose del cielo (l’angelo della risurrezione era vestita di bianco, cfr. Mc 16,5) è troppo significativo.
7. Dalla vita di San Pio V sappiamo anche che negli ultimi giorni della sua vita non si accontentò della talare bianca ma volle proprio vestire l’abito domenicano con tanto di scapolare e di cappuccio.
Quest’abito l’aveva sempre conservato e lo teneva indossato sotto la talare bianca.
Sono contento che tu abbia chiamato San Domenico “il nostro amato San Domenico di Guzman”.
Grazie per questa vicinanza. Ti auguro ogni bene, ti benedico e ti ricordo nella preghiera.
Padre Angelo