Domenica 1° dicembre – Gal

Commento al Vangelo (Mt 24,37-44) del 1° dicembre 2019, sant’Andrea apostolo, sabato della XXXIV settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata. Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

Due uomini lavorano nel campo
Due donne macinano
Mai soli sempre in coppia come eravamo stati inviati
Mai soli per ricordarci a vicenda gli impegni presi, i propositi degli inizi, per sostenerci e per farci coraggio…
Eppure oggi Tu non vai per il sottile… ci ricordi che pur essendo lì a lavorare, magari anche palesemente a lavorare per te, nella tua Opera, nel tuo Nome … può essere che in cuor nostro non lo facciamo con tutto noi stessi, con la vera autentica intenzione, ma senza attenzione, senza vigilanza…. intorpiditi e incartapecoriti nelle nostre abitudini…. senza più slancio nè freschezza, senza audacia nè passione… e allora ecco che uno o una di noi viene lasciato… ma perché già si era “lasciato”… era lì solo con il corpo “vuoto” ma il cuore era già altrove, … non lì,impaziente e trepidante a pensarti… ad attenderti… no era già altrove… ed allora quando Tu arrivi non mi trovi … perchè io ero gia andata via…. mi ero da tempo, giorno dopo giorno, lentamente allontanata da te….
Che questo non succeda….è l’augurio che ci facciamo in questo inizio di cammino in preparazione alla Sua Nascita in noi… si perché Lui che si è incarnato in un tempo storico preciso, ora nasce, comunque, proprio solo per me, in me, per arrivare a te.



Vai alla fonte

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2765 Articoli
Prete, blogger e scrittore