Scrivo questo articolo per i nuovi autori registrati al sito, in particolare saranno spiegati tutti gli step, dalla registrazione, alla compilazione del proprio profilo, alla creazione del primo articolo, ai suggerimenti per aggiungere contenuti multimediali.
PRIMO STEP – REGISTRAZIONE AL SITO
Il pulsante di registrazione è disponibile nel menu in alto, passa il mouse su “PROFILO“, e successivamente clicca su “REGISTRATI“. Si aprirà un modulo dove è possibile registrarti manualmente indicando: Nome Cognome, ad esempio Michele Bianchi, o il nome che preferisci, una password a tua scelta, e cliccare sul relativo pulsante di registrazione. E’ possibile eseguire la registrazione anche con alcuni Social Network, attualmente è disponibile Facebook, successivamente saranno aggiunti altri servizi. Dopo la registrazione sarai contattato da un’amministratore che ti informerà dell’attivazione del profilo di autore, considera che succesivamente devi preparare o inviare:
- una breve biografia di te stesso, poche righe per presentarti in modo che sotto i tuoi articoli saranno disponibili alcuni note autobiografiche;
- una testimonianza che sarà pubblicata nell’apposita categoria “Testimonianze“.
SECONDO STEP – ATTIVAZIONE DEL PROFILO
Invia un’email all’amministratore del sito comunicando l’avvenuta registrazione tramite la pagina contatti. Quanto prima, l’admin del sito ti contatterà per comunicarti l’attivazione del tuo profilo in qualità di autore. Successivamente dovrai fornire o inserire la tua biografia e pubblicare i tuoi articoli, a cominciare dalla tua testimonianza. La biografia è un testo di poche righe disponibile sotto ogni articolo pubblicato, puoi aggiungere tu stesso la tua biografia entrando nel tuo profilo, quindi esegui il login passando dal menu in alto, “PROFILO“, e successivamente clicca su “ENTRA“. Verrà successivamente aperto il modulo di login come nell’immagine in basso.
Dopo sarai in grado di entrare nel tuo pannello wordpress dove sono disponibili una serie di menu: articoli, media, profilo. Considera che alcuni menu sono accessibili in sola lettura, non potrai quindi effettuare modifiche. Quelli che invece puoi gestire sono: Articoli e Media.
Per modificare il tuo profilo e aggiungere la tua biografia, devi semplicemente cliccare sul link “Profilo” La tua biografia puoi aggiungerla nel campo destinato alle note biografiche, l’immagine in basso è molto evidente. La freccia rossa indica il campo da compilare.
Considera che la tua biografia sarà visibile sotto ogni tuo articolo, è indispensabile che la tua biografia sia di poche righe, massimo 3 o 4 righe. A titolo di esempio quarda l’immagine in basso, quella che vedi è la biografia di uno degli autori.
TERZO STEP SCRITTURA DELL’ARTICOLO
Prima di cominciare a scrivere l’articolo, ti raccomandiamo di leggere con attenzione la pagina “diventa autore“, in particolare leggi cosa puoi pubblicare e come formattare i tuoi articoli. Aggiungi in alto, il titolo che vuoi dare al tuo articolo, non deve essere molto lungo e nemmeno troppo breve, deve lasciar capire al lettore quale sarà il contenuto del tuo articolo, ricordati di allineare il testo in modo “giustificato“, prendi confidenza con i vari pulsanti in alto, e considera che ogni articolo (specie se non hai esperienza) deve essere salvato in bozza. Puoi sempre verificare che aspetto ha il tuo articolo cliccando sul pulsante anteprima. E’ buona regola, scrivere il testo evidenziando con il grassetto alcune parole rilevanti contenute nell’articolo. Se devi citare una parte del testo, evita le virgolette e aggiungi i segnaposti della citazione, per fare questo basta selezionare il testo che vuoi citare e cliccare sul pulsante Short Codes che consente di aggiungere questo e altri tipi di formattazione.
N.B. Per un problema di compatibilità con il tema mobile abbiamo recentemente ripristinato la formattazione predefinita di WordPress per la sola citazione con il pulsante “citazione“, per intenderci quello evidenziato nell’immagine in basso.
Aggiungi il testo del tuo articolo, seleziona la categoria scegliendola da quelle esistenti, se non è disponibile quella che cerchi puoi sempre crearla. Aggiungi i tags, piccole parole chiavi per meglio identificare il contenuto e l’immagine in evidenza che puoi scegliere dalla libreria, o puoi importarla dal tuo computer.
AGGIUNGI UN VIDEO AD UN ARTICOLO
Se vuoi aggiungere un video ad un articolo, ad esempio uno di Youtube, devi semplicemente copiare il link di Youtube ad esempio il link https://www.youtube.com/watch?v=RK4NyLnmyt8
, per fare questo vai sul video, seleziona il link come nell’immagine sotto, copialo e incollalo nel tuo articolo abbiando cura di aggiungerlo nella modalità visuale: httpv://ecc
dove ecc è il link del video. Se hai eseguito la procedura correttamente dovresti poter vedere il video come quello disponibile in basso. E’ buona regola allineare il video al centro utilizzando l’apposito pulsante, ricordati di vedere l’anteprima in modo da verificare come si presenterà il tuo articolo.
SALVATAGGIO ARTICOLO
Quando pensi di aver terminato, salvalo in bozza e contatta un amministratore, in modo che venga letto e controllato prima della pubblicazione. Quando diventerai autonomo potrai pubblicare semplicemente cliccando su “Pubblica“, ma almeno per le prime volte è buona regola far leggere i tuoi primi articoli da un amministratore.
Commenta per primo