Highslide for Wordpress Plugin

Tutorial per i nuovi autori

header image
 

Sottoscrivi i nostri canali Telegram

C’è una novità, dal 11/06/2017 sono disponibili due canali: @granello dove saranno pubblicati solo ed esclusivamente gli articoli quotidiani de “Il Granellino” e il canale @lodeate dove saranno pubblicati tutti gli articoli esclusi gli articoli quotidiani de “Il Granellino”.

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

Scrivo questo articolo per i nuovi autori registrati al sito, in particolare saranno spiegati tutti gli step, dalla registrazione, alla compilazione del proprio profilo, alla creazione del primo articolo, ai suggerimenti per aggiungere contenuti multimediali.

 PRIMO STEP – REGISTRAZIONE AL SITO

Il pulsante di registrazione è disponibile nel menu in alto,  passa il mouse su “PROFILO“, e successivamente clicca su “REGISTRATI“. Si aprirà un modulo dove è possibile registrarti manualmente indicando: Nome Cognome, ad esempio Michele Bianchi, o il nome che preferisci una password a tua scelta, e cliccare sul relativo pulsante di registrazione. E’ possibile eseguire la registrazione anche con alcuni Social Network, attualmente è disponibile Facebook, successivamente saranno aggiunti altri servizi. Dopo la registrazione sarai contattato da un’amministratore che ti informerà dell’attivazione del profilo di autore, considera che succesivamente devi preparare o inviare:

  1. una breve biografia di te stesso, poche righe per presentarti in modo che sotto i tuoi articoli saranno disponibili alcuni note autobiografiche;
  2. una testimonianza che sarà pubblicata nell’apposita categoria “Testimonianze“.

step1

 SECONDO STEP – ATTIVAZIONE DEL PROFILO

Quanto prima, un’amministratore del sito ti contatterà per comunicarti l’attivazione del tuo profilo in qualità di autore. Successivamente dovrai fornire o inserire la tua biografia e pubblicare i tuoi articoli, a cominciare dalla tua testimonianza. La biografia è un testo di poche righe disponibile sotto ogni articolo pubblicato, puoi aggiungere tu stesso la tua biografia entrando nel tuo profilo, quindi esegui il login passando dal menu in alto, “PROFILO“, e successivamente clicca su “ENTRA“. Verrà successivamente aperto il modulo di login come nell’immagine in basso.

step2

Dopo sarai in grado di entrare nel tuo pannello wordpress dove sono disponibili una serie di menu: articoli, media CF7, profilo. Considera che alcuni menu sono accessibili in sola lettura, non potrai quindi effettuare modifiche. Quelli che invece puoi gestire sono: Articoli e Media.

Per modificare il tuo profilo e aggiungere la tua biografia, devi semplicemente cliccare sul link “Profilo” La tua biografia puoi aggiungerla nel campo destinato alle note biografiche, l’immagine in basso è molto evidente. La freccia rossa indica il campo da compilare.

step3

TERZO STEP SCRITTURA DELL’ARTICOLO

Prima di cominciare a scrivere l’articolo, ti raccomandiamo di leggere con attenzione la pagina “diventa autore“, in particolare leggi cosa puoi pubblicare e come formattare i tuoi articoli. Aggiungi in alto, il titolo che vuoi dare al tuo articolo, non deve essere molto lungo e nemmeno troppo breve, deve lasciar capire al lettore quale sarà il contenuto del tuo articolo, ricordati di allineare il testo in modo “giustificato“, prendi confidenza con i vari pulsanti in alto, e considera che ogni articolo (specie se non hai esperienza) deve essere salvato in bozza.  Puoi sempre verificare che aspetto ha il tuo articolo cliccando sul pulsante anteprima.  E’ buona regola, scrivere il testo evidenziando con il grassetto alcune parole rilevanti contenute nell’articolo. Se devi citare una parte del testo, evita le virgolette e aggiungi i segnaposti della citazione, per fare questo basta selezionare il testo che vuoi citare e cliccare sul pulsante Short Codes che consente di aggiungere questo e altri tipi di formattazione.

N.B. Per un problema di compatibilità con il tema mobile abbiamo recentemente ripristinato la formattazione predefinita di WordPress per la sola citazione con il pulsante “citazione“, per intenderci quello evidenziato nell’immagine in basso.

quote_2

Aggiungi il testo del tuo articolo, seleziona la categoria scegliendola da quelle esistenti, se non è disponibile quella che cerchi puoi sempre crearla. Aggiungi i tags, piccole parole chiavi per meglio identificare il contenuto e l’immagine in evidenza che puoi scegliere dalla libreria, o puoi importarla dal tuo computer.

step4

step5

step6

AGGIUNGI UN VIDEO AD UN ARTICOLO

Se vuoi aggiungere un video ad un articolo, ad esempio uno di Youtube, devi semplicemente copiare il link di Youtube ad esempio il link https://www.youtube.com/watch?v=RK4NyLnmyt8, per fare questo vai sul video, seleziona il link come nell’immagine sotto, copialo e incollalo nel tuo articolo abbiando cura di sostituire la s con v al link in questo modo : httpv://ecc dove ecc è il link del video. Se hai eseguito la procedura correttamente dovresti poter vedere il video come quello disponibile in basso. E’ buona regola allineare il video al centro utilizzando l’apposito pulsante,  ricordati di vedere l’anteprima in modo da verificare come si presenterà il tuo articolo.

video

SALVATAGGIO ARTICOLO

Quando pensi di aver terminato, salvalo in bozza e contatta un amministratore, in modo che venga letto e controllato prima della pubblicazione. Quando diventerai autonomo potrai pubblicare semplicemente cliccando su “Pubblica“, ma almeno per le prime volte è buona regola far leggere i tuoi primi articoli da un amministratore.

Ti potrebbe interessare anche:

Compieta del 2017-08-19 00:40:37 Compieta – Sabato V. O Dio, vieni a salvarmi.R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlioe allo Spirito Santo.Come era nel principio, e ora e semprenei secol...
Sabato 19 agosto 2017, XIX Settimana Tempo Ordinario Antifona d'IngressoSii fedele, Signore, alla tua alleanza,non dimenticare mai la vita dei tuoi poveri.Sorgi, Signore, difendi la tua casa,non dimenticare le supplichedi coloro che ...
Vangelo del giorno : 2017-08-19 – Commento di sabato Gesù e i bambini:il fascino dell'innocenza. ||| È prerogativa dei bambini diventare talvolta insopportabili. La loro erompente vivacità spesso stride con le ...
Vangelo del giorno : 2017-08-19 – Santi di sabato San Bernardo Tolomei - San Giovanni Eudes



Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati con *

E' possibile usare tags HTML e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>