Come Gesù » MIO Anno II n. 49/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – Avere rispetto ogni giorno

Mauro Leonardi (Como, 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù

_____________________

Caro don Mauro, pochi giorni fa è stata la giornata “contro la violenza sulle donne”: ma queste giornate servono? Purtroppo a me sembra di no. Oltretutto vedo che la violenza contro le donne viene spesso sminuita se non addirittura giustificata anche dai suoi colleghi. Lei che ne pensa? (Gianluca, Viterbo)

Caro Gianluca, hai perfettamente ragione e permettimi di dire che sono particolarmente contento del fatto che questa lettera provenga da un uomo. Purtroppo il maschilismo c’è ancora ed è molto più diffuso e pervasivo di quanto si pensi. Spesso ci troviamo davanti a un panorama morale sconfortante peggiorato da pubblicità che per promuovere un certo prodotto sentono il bisogno, non si sa perché, di corredare lo spot con donne seminude. Sappiamo tutti poi che in molti luoghi d’Italia le incombenze familiari gravano ancora per il novanta per cento sulle donne che, di converso, hanno minori prospettive di carriera e che, a parità di funzione lavorativa, vengono quasi sempre pagato meno degli uomini. Effettivamente, più che festeggiare e ricordarci di tutto questo in una sola giornata per poi non compiere nessun passo concreto, dovremmo operare nel quotidiano affinché i nostri maschi siano educati all’empatia ed al rispetto, censurando le battute da bar alle quali spesso si reagisce ammiccando; agendo sulle leggi relative al congedo parentale, alle cure dei familiari ed aumentando il numero e la qualità degli asili aziendali. Sono solo alcuni esempi pratici di come far diventare realtà quella doverosa dignità e parità femminile che a volte abbiamo solo sulla bocca.

Vai alla fonte

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2744 Articoli
Prete, blogger e scrittore