Come Gesù » METRO – Quanto conta sentirsi amate

Come si insegna ad una ragazza, ad una figlia, a dire di no quando serve? Amandola: in questo modo le diremo che è bella. E lei, sapendosi preziosa, si custodirà. Al di là di leggi e di regole pur necessarie, è il sapersi preziose, cioè amate, la vera forza che permette di dire di no. Non ho mai conosciuto una donna amata che si sentisse brutta e invece ho conosciuto tante donne bellissime che non si sentivano belle ed era perché si sentivano non amate: e, in genere, non si sentivano amate dal padre. Invece non ho mai conosciuto una donna amata che si sentisse brutta. E di donne brutte ne ho conosciute davvero tante. Il motivo, ripeto, è che per essere belle non serve la bellezza ma serve l’amore. La forza per dire di no sta in questa consapevolezza. Chi si sente bella, si custodisce: e dice di no a chi la degrada e la sporca. Si proteggono i tesori e finché non ci si riconosce tali non ci si protegge. Dire “no” alla violenza, alla sopraffazione non è (solo) una tecnica da imparare ma un rispetto di sé che si costruisce con la gioa di sapersi amati, preziosi, belli.

Tratto da Metro

Vai alla fonte

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2762 Articoli
Prete, blogger e scrittore