Gli ho chiesto la forza, e Dio mi ha dato difficoltà per rendermi forte. Gli ho chiesto la saggezza e Dio mi ha dato problemi da risolvere. Gli ho chiesto la prosperità e Dio mi ha dato muscoli e cervello per lavorare.
Gli ho chiesto il coraggio e Dio mi ha dato pericoli da superare. Gli ho chiesto l’Amore e Dio mi ha affidato persone bisognose da aiutare. Gli ho chiesto favori e Dio mi ha dato opportunità. Non ho ricevuto nulla di ciò che volevo ma tutto quello di cui avevo bisogno.
La mia preghiera è stata ascoltata.
Aforismi sulla preghiera
“Se dalla preghiera si alza un uomo migliore, la preghiera è esaudita”. (George Meredith)
“La preghiera di supplica non ha finalità di istruire Dio, ma di costruire l’uomo”. (Sant’Agostino)
“La preghiera non viene presentata a Dio per fargli conoscere qualcosa che Egli non sa, ma per spingere verso Dio l’animo di chi prega”. (San Tommaso d’Acquino)
“Certo bisogna imparare a pregare. E a pregare si impara pregando, come si impara a camminare camminando”. (Santa Teresa D’Avila)
“Quando dedicandoti alla preghiera, sei giunto al di sopra di ogni altra gioia, allora veramente hai trovato la preghiera”. (Evagrio Pontico)
“La preghiera è sostegno del mondo, riconciliazione con Dio, misura del progresso spirituale, giudizio del Signore prima del futuro giudizio”. (Giovanni Climaco)
“La continua conversazione con Cristo aumenta l’amore e la fiducia”. (Santa Teresa D’Avila)
“Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi entra nella tua camera e prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”. (Gesù di Nazareth)