Benvenuto nella Cappella Virtuale del Venerabile Antonio Palladino Sacerdote, Fondatore delle Suore Domenicane del SS. Sacramento.
Una giovane vita spesa nell’ardore apostolico per i fedeli della sua parrocchia e nelle molteplici fondazioni. Leggendo una breve biografia si resta stupiti per il numero di attività e associazioni, sorte e curate per opera del parroco don Antonio Palladino. Nacque a Cerignola (Foggia) l’11 novembre 1881, ad undici anni entrò nel Seminario diocesano, passando poi nel Pontificio Seminario di S. Apollinare di Roma; conseguì la laurea in teologia nel 1903; fu ordinato sacerdote il 6 gennaio 1905 ad Ascoli Satriano.
Nel seminario insegnò filosofia e storia della Chiesa e fu pure vice rettore e amministratore; il vescovo gli affidò l’incarico di fondare il ricreatorio festivo “Don Bosco” a Cerignola, che fu frequentato da centinaia di ragazzi. Nel 1909 fu nominato primo parroco della chiesa di S. Domenico a Cerignola e in questa funzione svolse un denso apostolato, ricco di fervore e iniziative, promovendo il culto eucaristico, la devozione al Sacro Cuore di Gesù e la vita associativa. Sembra incredibile ma istituì una quarantina di associazioni con molti iscritti; fece apostolato nei rioni più indifferenti alla religione, fu vicino ai poveri ed ammalati, promosse l’Azione Cattolica e le vocazioni religiose. Fu l’ideatore di una comunità di suore (le “Vittime Eucaristiche”) per sostenere le parrocchie con la preghiera e l’adorazione, ma l’Istituzione non fu approvata dalla Santa Sede. Nel 1917 divenne Terziario Domenicano e nello stesso anno fondò la Fraternità Laica Domenicana, che raggiunse il numero di 400 iscritti. Nel 1923 gettò il seme della futura Congregazione delle “Domenicane del SS. Sacramento” che divenne il cuore della parrocchia, inoltre edificò la Cappella del S. Cuore in un rione di ostici alla religione e la Casa dell’Immacolata per le giovani operaie; con molti sacrifici ed umiliazioni, provvide alla costruzione della chiesa della Madonna del Buon Consiglio e dell’annessa opera, che purtroppo non vide ultimata.
Fra l’altro fondò il Bollettino parrocchiale “La fiaccola” e la Cassa Rurale S. Domenico (1922). Verso la fine del 1924 si ammalò di un male inesorabile, le sue condizioni peggiorarono gradualmente, tanto che la parrocchia fu affidata ad un vicario il 25 febbraio 1926; cosciente della gravità del male, s’immolò come vittima al volere di Dio, affidando alle collaboratrici l’opera della Congregazione, fra le quali vi erano le sorelle Tarcisia e Maria Angela Vasciaveo, che ardevano dello stesso fervore eucaristico del fondatore.
Restò fedele fino alla fine al suo programma sacerdotale: “Tutte le anime a me affidate, tutte alla fine le condurrò a Te e la mia vita non sarà che un olocausto per Te”. Morì santamente a Cerignola il 15 maggio 1926 a soli 44 anni; un anno dopo, il 19 ottobre 1927 la Congregazione delle Suore Domenicane del SS. Sacramento, si costituì e fu approvata dalle autorità ecclesiastiche. La Santa Sede ha dato il 18 agosto 1994 il nulla osta per l’inchiesta e processo diocesano, nell’ambito della Causa per la sua beatificazione. Dal 10 dicembre 2010 è stato proclamato Venerabile.
Traslazione del Venerabile Mons. Antonio Palladino – Video.
La vita come dono suore domenicane Santissimo Sacramento – Video.
Per altre informazioni leggi il libro Santità e Coraggio a lui dedicato, o scarica il manoscritto in pdf.
SANTITA-E-CORAGGIONovena al Venerabile Don Antonio Palladino (può essere usata come preghiera, triduo o novena)
Dio d’eterno amore, fonte mirabile di salvezza, supplici, ti preghiamo di concederci il dono della fede che contrassegnò mirabilmente l’esistenza e l’azione del venerabile Don Antonio Palladino. Anche noi, come Lui, vogliamo renderTi così visibilmente e operosamente presente nel mondo per testimoniare a tutti la tua meravigliosa e indispensabile azione di grazia per l’intera umanità. Per questo santo proposito e per la fraterna intercessione del Venerabile donaci ciò che, con fede, ora ti domandiamo.
Gloria al Padre…
Figlio Unigenito del Padre, in cui sono racchiusi tutti i tesori della misericordia, ti chiediamo di trasformare il nostro cuore e di renderlo simile al Tuo. Hai voluto conformare il cuore del venerabile Don Antonio Palladino segnandolo della tua mitezza e umiltà e facendolo generoso apostolo di carità verso i più bisognosi, fa’ che anche noi possiamo seguire il suo luminoso esempio e donarci a tutti con gioia e senza misura. Per questo santo proposito e per la fraterna intercessione del Venerabile donaci le sospirate grazie che, al Tuo Divin Cuore, ora affidiamo.
Gloria al Padre…
Alito del Padre e del Figlio, ospite dolcissimo dell’anima, riempici di Te, santifica la nostra vita. Nel Venerabile Don Antonio Palladino hai manifestato la tua santità e Ti sei servito di Lui per santificare tante anime: rendi anche noi santi e riempici di un entusiasmo costante per rivelare la tua santità ai nostri fratelli con la parola e con l’esempio. Per questo santo proposito e per la fraterna intercessione del Venerabile, esaudisci le nostre suppliche che, nel tuo divino amore, eleviamo.
Gloria al Padre…
Novena a Don Antonio Palladino
Preghiera per ricevere miracoli o grazie per intercessione del Venerabile Don Antonio Palladino.
Signore nostro Dio, fonte prima dell’amore e di ogni santità, mirabile in tutte le tue opere e in tutti i tuoi santi, noi ti lodiamo e ti benediciamo perché, nella tua immensa bontà, ci ha resi partecipi della tua vita divina e ci hai chiamati a condividere la sorte dei santi nel cielo. Ti magnifichiamo e ti glorifichiamo, Dio e Padre di tutti, perché, a noi pellegrini ed erranti nella luce, hai posto nel cuore la nostalgia di te e nel cammino della vita ci hai dato come guida e sostegno l’esempio e l’intercessione dei tuoi amici, i santi. Ti preghiamo umilmente, Dio di ogni bontà e ricco di grazia, dona alla Chiesa che è in Cerignola-Ascoli Satriano la gioia di veder innalzato alla gloria degli altari un tuo servo fedele, il sacerdote Antonio Palladino, che nella sua esistenza testimoniò con le parole e le opere la passione per il tuo regno e l’amore per i poveri. Concedi a noi la gioia di ottenere la grazia … che, umilmente Ti chiediamo, per intercessione del Servo di Dio. A te, Padre, Figlio e Spirito Santo, uno e trino Signore, onore, gloria e benedizione senza fine. Amen.
Pater, Ave, Gloria…
Con approvazione ecclesiastica.
Cerignola, dalla sede episcopale, 7 novembre 2014.
† Felice di Molfetta
Vescovo
Novena in formato pdf approvata dal Vescovo
Novena A. Palladino approvata dal vescovo
Pagellina in formato pdf contenente la biografia, la preghiera e la novena del Venerabile Don Antonio Palladino.
Pagellina della Novena a Padre Palladino
Quella che segue è la richiesta ricevuta dal Convento delle Suore Domenicane del SS Sacramento
Ringrazio Dio, il Venerabile Don Antonio Paladino, Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola Ascoli Satriano, Mons. Don Carmine Ladogana Vice Postulatore, Madre Gusmana Staiano O.P., il Convento delle Suore Domenicane del SS Sacramento di Cerignola, Suor Nicoletta per aver pensato alla mia persona e al mio umile sito per questa grande opportunità. Mi auguro che con la Cappella Virtuale di questo straordinario Sacerdote Cerignolano e invitando più persone possibili ad affidare le proprie intenzioni di preghiera avvenga il miracolo tanto atteso e così possiamo vederlo innalzato agli onori degli altari.
lettera a luciano delfico
Tutte le richieste di preghiera prima di essere pubblicate sono verificate e moderate da un amministratore. Dopo la pubblicazione e in base all’ordine di arrivo, tutte le intenzioni saranno portate in preghiera presso il convento delle suore di Cerignola.
<<<<Novità – Anno Giubilare di San Domenico clicca qui per accedere>>>>
Accendere una candela per ottenere una grazia, per dire una preghiera, per ricordare la memoria di un nostro Caro, per chiedere aiuto se si è in difficoltà, per ringraziare un grazia ricevuta … Un modo per illuminare il nostro cuore e iniziare un nuovo giorno.