Benvenuto nella Cappella Virtuale del Venerabile Antonio Palladino Sacerdote, Fondatore delle Suore Domenicane del SS. Sacramento.

antonio palladinoUna giovane vita spesa nell’ardore apostolico per i fedeli della sua parrocchia e nelle molteplici fondazioni. Leggendo una breve biografia si resta stupiti per il numero di attività e associazioni, sorte e curate per opera del parroco don Antonio Palladino. Nacque a Cerignola (Foggia) l’11 novembre 1881, ad undici anni entrò nel Seminario diocesano, passando poi nel Pontificio Seminario di S. Apollinare di Roma; conseguì la laurea in teologia nel 1903; fu ordinato sacerdote il 6 gennaio 1905 ad Ascoli Satriano.

Nel seminario insegnò filosofia e storia della Chiesa e fu pure vice rettore e amministratore; il vescovo gli affidò l’incarico di fondare il ricreatorio festivo “Don Bosco” a Cerignola, che fu frequentato da centinaia di ragazzi. Nel 1909 fu nominato primo parroco della chiesa di S. Domenico a Cerignola e in questa funzione svolse un denso apostolato, ricco di fervore e iniziative, promovendo il culto eucaristico, la devozione al Sacro Cuore di Gesù e la vita associativa. Sembra incredibile ma istituì una quarantina di associazioni con molti iscritti; fece apostolato nei rioni più indifferenti alla religione, fu vicino ai poveri ed ammalati, promosse l’Azione Cattolica e le vocazioni religiose. Fu l’ideatore di una comunità di suore (le “Vittime Eucaristiche”) per sostenere le parrocchie con la preghiera e l’adorazione, ma l’Istituzione non fu approvata dalla Santa Sede. Nel 1917 divenne Terziario Domenicano e nello stesso anno fondò la Fraternità Laica Domenicana, che raggiunse il numero di 400 iscritti. Nel 1923 gettò il seme della futura Congregazione delle “Domenicane del SS. Sacramento” che divenne il cuore della parrocchia, inoltre edificò la Cappella del S. Cuore in un rione di ostici alla religione e la Casa dell’Immacolata per le giovani operaie; con molti sacrifici ed umiliazioni, provvide alla costruzione della chiesa della Madonna del Buon Consiglio e dell’annessa opera, che purtroppo non vide ultimata.

Fra l’altro fondò il Bollettino parrocchiale “La fiaccola” e la Cassa Rurale S. Domenico (1922). Verso la fine del 1924 si ammalò di un male inesorabile, le sue condizioni peggiorarono gradualmente, tanto che la parrocchia fu affidata ad un vicario il 25 febbraio 1926; cosciente della gravità del male, s’immolò come vittima al volere di Dio, affidando alle collaboratrici l’opera della Congregazione, fra le quali vi erano le sorelle Tarcisia e Maria Angela Vasciaveo, che ardevano dello stesso fervore eucaristico del fondatore.

Restò fedele fino alla fine al suo programma sacerdotale: “Tutte le anime a me affidate, tutte alla fine le condurrò a Te e la mia vita non sarà che un olocausto per Te”. Morì santamente a Cerignola il 15 maggio 1926 a soli 44 anni; un anno dopo, il 19 ottobre 1927 la Congregazione delle Suore Domenicane del SS. Sacramento, si costituì e fu approvata dalle autorità ecclesiastiche. La Santa Sede ha dato il 18 agosto 1994 il nulla osta per l’inchiesta e processo diocesano, nell’ambito della Causa per la sua beatificazione. Dal 10 dicembre 2010 è stato proclamato Venerabile.

Traslazione del Venerabile Mons. Antonio PalladinoVideo.

La vita come dono suore domenicane Santissimo Sacramento – Video.

Per altre informazioni leggi il libro Santità e Coraggio a lui dedicato, o scarica il manoscritto in pdf.

SANTITA-E-CORAGGIO

Novena al Venerabile Don Antonio Palladino (può essere usata come preghiera, triduo o novena)

Dio d’eterno amore, fonte mirabile di salvezza, supplici, ti preghiamo di concederci il dono della fede che contrassegnò mirabilmente l’esistenza e l’azione del venerabile Don Antonio Palladino. Anche noi, come Lui, vogliamo renderTi così visibilmente e operosamente presente nel mondo per testimoniare a tutti  la tua meravigliosa e indispensabile azione di grazia per l’intera umanità. Per questo santo proposito e per la fraterna intercessione del Venerabile donaci ciò che, con fede, ora ti domandiamo.

Gloria al Padre…

Figlio Unigenito del Padre, in cui sono racchiusi tutti i tesori della misericordia, ti chiediamo di trasformare il nostro cuore e di renderlo simile al Tuo. Hai voluto conformare il cuore del venerabile Don Antonio Palladino segnandolo della tua mitezza e umiltà e facendolo generoso apostolo di carità verso i più bisognosi, fa’ che anche noi possiamo seguire il suo luminoso esempio e donarci a tutti con gioia e senza misura. Per questo santo proposito e per la fraterna intercessione del Venerabile donaci le sospirate grazie che, al Tuo Divin Cuore, ora  affidiamo.

Gloria al Padre…

Alito del Padre e del Figlio, ospite dolcissimo dell’anima, riempici di Te, santifica la nostra vita. Nel Venerabile Don Antonio Palladino hai manifestato la tua santità e Ti sei servito di Lui per santificare tante anime: rendi anche noi santi e riempici di un entusiasmo costante per rivelare la tua santità ai nostri fratelli con la parola e con l’esempio. Per questo santo proposito e per la fraterna intercessione del Venerabile, esaudisci le nostre  suppliche che, nel tuo divino amore, eleviamo.

Gloria al Padre…

 

Novena a Don Antonio Palladino

 

Preghiera per ricevere miracoli o grazie per intercessione del Venerabile Don Antonio Palladino.

Signore nostro Dio, fonte prima dell’amore e di ogni santità, mirabile in tutte le tue opere e in tutti i tuoi santi, noi ti lodiamo e ti benediciamo perché, nella tua immensa bontà, ci ha resi partecipi della tua vita divina e ci hai chiamati a condividere la sorte dei santi nel cielo. Ti magnifichiamo e ti glorifichiamo, Dio e Padre di tutti, perché, a noi pellegrini ed erranti nella luce, hai posto nel cuore la nostalgia di te e nel cammino della vita ci hai dato come guida e sostegno l’esempio e l’intercessione dei tuoi amici, i santi. Ti preghiamo umilmente, Dio di ogni bontà e ricco di grazia, dona alla Chiesa che è in Cerignola-Ascoli Satriano la gioia di veder innalzato alla gloria degli altari un tuo servo fedele, il sacerdote Antonio Palladino, che nella sua esistenza testimoniò con le parole e le opere la passione per il tuo regno e l’amore per i poveri. Concedi a noi la gioia di ottenere la grazia … che, umilmente Ti chiediamo, per intercessione del Servo di Dio. A te, Padre, Figlio e Spirito Santo, uno e trino Signore, onore, gloria e benedizione senza fine. Amen.

Pater, Ave, Gloria…

Con approvazione ecclesiastica.

Cerignola, dalla sede episcopale, 7 novembre 2014.

† Felice di Molfetta

Vescovo

 

Novena in formato pdf approvata dal Vescovo

Novena A. Palladino approvata dal vescovo

 

Pagellina in formato pdf contenente la biografia, la preghiera e la novena del Venerabile Don Antonio Palladino.

Pagellina della Novena a Padre Palladino

 

Quella che segue è la richiesta ricevuta dal Convento delle Suore Domenicane del SS Sacramento

Ringrazio Dio, il Venerabile Don Antonio Paladino, Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola Ascoli Satriano, Mons. Don Carmine Ladogana Vice Postulatore, Madre Gusmana Staiano O.P., il Convento delle Suore Domenicane del SS Sacramento di Cerignola, Suor Nicoletta per aver pensato alla mia persona e al mio umile sito per questa grande opportunità.  Mi auguro che con la Cappella Virtuale di questo straordinario Sacerdote Cerignolano e invitando più persone possibili ad affidare le proprie intenzioni di preghiera avvenga il miracolo tanto atteso e così possiamo vederlo innalzato agli onori degli altari.

lettera a luciano delfico

 

Tutte le richieste di preghiera prima di essere pubblicate sono verificate e moderate da un amministratore. Dopo la pubblicazione e in base all’ordine di arrivo, tutte le intenzioni saranno portate in preghiera presso il convento delle suore di Cerignola.

Chiunque ricevesse grazie o miracoli attributi all’intercessione  del Venerabile Don Antonio Palladino  può  comunicarlo all’Ufficio di Vice – Postulatore  “Pia Opera del Buon Consiglio “  Via Sac. Antonio Palladino, 4 – 71042 Cerignola (Foggia)  Italia – tel. 0885/421928  ; e-mail: casageneralizia@gmail.com

<<<<Novità – Anno Giubilare di San Domenico clicca qui per accedere>>>>

PALLADINO

Accendere una candela per ottenere una grazia, per dire una preghiera, per ricordare la memoria di un nostro Caro, per chiedere aiuto se si è in difficoltà, per ringraziare un grazia ricevuta … Un modo per illuminare il nostro cuore e iniziare un nuovo giorno.

 
 
 
 
 
 
 
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
È possibile che la tua iscrizione sia visibile nel libro degli ospiti solo dopo averla esaminata.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare voci.
41 messaggi.
Michele Michele da Ceccano pubblicato il 11 Luglio 2024 alle 9:18
Affido l' anima di papà Antonio ( a un mese dalla sua scomparsa) al servo di Dio Don Antonio Palladino. Dio lo accolga in Gloria!
Pasquale Disanto Pasquale Disanto da Cerignola pubblicato il 14 Maggio 2024 alle 19:29
"Sia lodato e ringraziato il Santissimo Sacramento" Prego ed invoco San Domenico e il Padre:don Antonio Palladino affinché ci siano vicini ed interdcedono per formazione della fraternità laica di San Domenico in Cerignola.
Graziella Graziella da Catania pubblicato il 20 Ottobre 2023 alle 17:34
Ti prego don Antonio Palladino di intercedere per la guarigione dalla depressione di mia figlia Alessia, ti ringrazio già per le tue preghiere che elevi a Dio.
Letizia Letizia da Agrigento pubblicato il 17 Settembre 2023 alle 9:20
Chiedo grazia di guarigione per figlio F... e grazie di liberazione per tutta la mia famiglia
Giuseppe Giuseppe da Palermo pubblicato il 4 Giugno 2023 alle 22:44
Vi chiedo di pregare per me, con le vostre preghiere aiutatemi a vivere nella santità, Gesù è Santo, anche io desidero vivere come Gesù, con le vostre preghiere, fatemi bere di questa acqua, che il Signore desidera donarmi. Mi affido alle vostre preghiere ❤️
Emanuela Emanuela da Massalengo pubblicato il 23 Ottobre 2022 alle 23:06
Gesù per intercessione del Venerabile DON Antonio ti chiedo che l'esame che mio marito Fabio dovrà fare giovedì, dia esito negativo. Ti chiedo la guarigione dalla depressione di Nicolò è la liberazione della mia famiglia. Amen
Rosa Rosa pubblicato il 4 Settembre 2022 alle 11:55
Intercedi per noi venerabile Antonio, per la nostra famiglia, il nostro matrimonio affinché possiamo essere sposi in Cristo, intercedi affinché Dio possa renderci degni di poter partecipare al Suo progetto del creato donandoci dei figli 🙏🏻
Fabiana Fabiana da Napoli pubblicato il 9 Luglio 2022 alle 17:50
Fammi sposare caro Gesù Vincenzo Mastandrea
Suor Nicoletta Suor Nicoletta da Cerignola pubblicato il 5 Giugno 2022 alle 13:49
Una mamma chiede preghiere per la guarigione della sua creatura: Agata. Don Antonio Palladino ascolta le nostre preghiere e intercedi per la piccola Agata.
Ele Ele da Milano pubblicato il 9 Febbraio 2022 alle 9:41
Venerabile Antonio, ti affido mio figlio G., sono preoccupata per la sua salute e il suo normale sviluppo. Ti chiedo anche di aiutarmi a discernere se entrare nella Comunità che tu sai.
Teresa Teresa da Cerignola pubblicato il 7 Gennaio 2022 alle 15:36
Venerabile don Antonio Paladino, a te voglio affidare mia figlia, che circa un anno fa ha subito un intervento per un cancro e ora vive la gioia e la speranza di una gravidanza,anche se è una gravidanza a rischio. Proteggi e intercedi presso il Signore affinché protegga lei e il bimbo che porta in grembo. Te lo chiedo per amore di nostro Signore Gesù Cristo e per il Cuore Immacolato di Maria🙏🙏
Michele Michele da CECCANO pubblicato il 6 Gennaio 2022 alle 10:01
Affido le anime di mamma Angela e nonno Francesco al servi di Dio Don Antonio palladino requescait
paolo paolo da milano pubblicato il 25 Ottobre 2021 alle 1:18
Oh caro Santo avrei voglia di chiederti una grazia reltiva alla mia situazione economica,ho molti debiti,e vorrei tanto risanarli,non chiedo ricchezze,chiedo solo di poter riuscire a risanare i miei debiti,grazie Caro Santo,ti ringrazierò per la vita.
Maria Peddis Maria Peddis da Oristano pubblicato il 20 Giugno 2021 alle 0:49
Caro don Antonio, fa' che io possa entrare in noviziato, prega per la mia salute e il mio cammino vocazionale. E se così non fosse, sai tu ciò che il mio cuore desidera. Amen.
Giovanna Giovanna da Ascona pubblicato il 25 Maggio 2021 alle 14:43
Caro don Antonio, una forte intercessione presso la Ss. Trinita ti prego per la mia mamma che è stata una bambina cadenziate e che talvolta ancora in vecchiezza si riempie di tristezza e amarezza ❤️ Shalom
Giovanna Giovanna da Ascona pubblicato il 2 Maggio 2021 alle 15:28
Venerabile don Antonio grazie per la tua vita e testimonianza. Intercedi ti prego per i giovani che possano sempre affidarsi al disegno e alla volontà del Padre. Grazie ❤️
Anna Pia Anna Pia da Cerignola pubblicato il 27 Aprile 2021 alle 6:24
Don Antonio Palladino intercedi presso Dio per Anna che torni presto a casa guarita.
Rosa Rosa pubblicato il 13 Aprile 2021 alle 10:11
Venerabile don Antonio Palladio, per mezzo dell'intercessione dell'Eterno Padre, poni le tue Sante mani sul torace di Pasqua e ritorna a far vivere i suoi polmoni, dà a tutti i suoi familiari la speranza di riaverla a casa. Amen
Francesca Francesca da Roma pubblicato il 27 Marzo 2021 alle 8:54
Mio signore fa che tutto vada bene in questo percorso che tu sai...aiutaci ti prego,sai quanto è importante
Barbara Barbara pubblicato il 13 Marzo 2021 alle 11:35
Venerabile don antonio palladino ti supplico una grazia delle persone mi fanno i dispetti e quando vedono me e mamma si comportano male menefreghisti e superiore a noi falli smettere mamma soffre tanto aiutaci grazie di cuore amen intercedi per me

Gli ultimi articoli pubblicati

Versetto del giorno

Versetto Biblico del 25/07/2024

Gesù rispose: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.» Fonte dell’articolo dailyverses.net Cerca tra i versetti Libri Biblici Condividi:TwitterFacebookStampaLinkedInTumblrPinterestTelegramWhatsAppE-mail
Un Sacerdote risponde

Che cosa intendeva dire Gesù quando disse “credete al Vangelo”? – Amic…

Fonte dell’articolo Amici Domenicani – Autore Padre Angelo Bellon op. Questo articolo è disponibile anche in: Italiano Quesito Rev.mo Padre,dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e [Leggi tutto...]

Spiritualità

Vergine di Medjugorje
Preghiere

31 Maggio: Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria

Oggi è la festa della visitazione della Vergine, e il vangelo narra la visita di Maria a sua cugina Elisabetta. Quando Luca parla di Maria, pensa alle comunità del suo tempo che vivevano sparse nelle [Leggi tutto…]

Grandi Temi

L’amore reciproco: una chiamata a comprendere, aiutare e crescere secondo il Vangelo

L’amore reciproco: una chiamata a comprendere, aiutare e crescere secondo il Vangelo INTRODUZIONE: L’amore è un tema centrale nel Vangelo, e viene rappresentato come un sentimento profondo e trasformativo che va al di là delle [Leggi tutto…]

Novità

SOLDATI DI CRISTO

Il coraggio di essere cristiani è un tema che non può essere affrontato senza prima capire cosa significhi essere un “soldato di Cristo”. Diventare soldati di Cristo non consiste semplicemente nel pronunciare una professione di [Leggi tutto…]

Video recensione del mio libro