Il Granellino: (Lc 11,42-46)

“Tu ci offendi,” dicono gli scribi a Gesù che ha rivelato pubblicamente la loro ipocrisia. Si offendono perché Gesù li ha spogliati del vestito esteriore di santità che indossavano. Ho l’impressione che “quel guai a voi” Gesù lo rivolge proprio a molti di noi del clero. Dice Gesù: “Guai a …

Leggi altro

METRO – Che cosa significa chiedere scusa

Se imparassimo a chiedere scusa fin da dentro le mura di casa nostra, se lo facessimo sul serio, il male non si diffonderebbe. La parola “coraggio” ci fa pensare alle gesta dei grandi eroi, ma a volte è altrettanto – o più – coraggioso chiedere scusa. Non di rado ci …

Leggi altro

2018-10-17 – Commento di Mercoledì

Chi si esalta sarà umiliato… ||| Gesù, nel suo annuncio del Regno, non ha mai taciuto l'ipocrisia dei suoi ascoltatori. I farisei e i dottori della legge sono tra i suoi riferimenti più frequenti. Dal brano del vangelo di oggi possiamo capire perché talvolta le parole di Gesù suonano dure. …

Leggi altro

Mercoledì 17 ottobre 2018, XXVIII Settimana Tempo Ordinario

Antifona d’Ingresso Sono stato crocifisso con Cristo:non sono più io che vivo,ma Cristo vive in me;io vivo nella fede del Figlio di Dio,che mi ha amato e ha dato se stesso per me. Colletta Dio onnipotente ed eterno, che nel sacrificio dei martiri edifichi la tua Chiesa, mistico corpo del …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 11,37-41)

La religione ti porta all’osservanza dei riti stabiliti dall’uomo, ma il cristianesimo ti porta a conoscere e a praticare la verità che Gesù Uomo Dio è venuto a rivelarci. L’uomo che non conosce Gesù si fabbrica un Dio a propria immagine e somiglianza. Perciò, quando Dio non si comporta secondo …

Leggi altro