Blog – Yesterday, l’amore vero è anche quello per la mamma

Fonte dell’articolo mauroleonardi.it

Yesterday, la canzone dei Beatles – e in particolare di Paul Mc Cartney-, il cui testo abbiamo tutti da sempre pensato essere indirizzato ad una fidanzata, in realtà è stata ispirata dalla madre di Paul.

Lo ha rivelato qualche giorno fa lo stesso Mc Cartney in un suo podcast. In particolare i versi “I said something wrong, now I long for yesterday” (traducibili con “Ho detto qualcosa di sbagliato, ora rimpiango ieri”) si riferiscono non a un litigio durante una storia d’amore con una compagna ma al rimpianto per avere trattato male la madre proprio il giorno prima. L’aveva sentita parlare con un accento che gli era sembrato strano e l’aveva corretta mettendola un po’ in imbarazzo. “Ricordo che più tardi pensai: vorrei non averlo mai detto”. 

A ben considerare il fatto che le parole per una mamma siano sovrapponibili a quelle per la propria ragazza (perché in questo senso sono state interpretate da milioni di persone dal 1965 ad oggi) non dovrebbe stupirci più di tanto visto che non c’è bisogno di scomodare il complesso di Edipo per sapere che nelle nostre anime gemelle gli uomini cercano la madre e le donne il padre. Insomma è possibile che lo “scarafaggio” Paul Mc Cartney non abbia mai letto Freud né i miti greci ma ancora una volta ci ha dimostrato che l’arte, anche quella delle canzonette, è una delle strade più sicure per arrivare a guardare nel fondo del cuore umano

 


Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2738 Articoli
Prete, blogger e scrittore