Blog – Un panettone per i carcerati di Rebibbia (Natale 2021)

Fonte dell’articolo mauroleonardi.it

Da qualche anno a questa parte, il dono dei panettoni ai carcerati di Rebibbia causa molta gioia. L’iniziativa era nata un po’ casualmente e alla fine visto che gli ospiti di Rebibbia sono tra i 2000 e i 3000 non era stato possibile far arrivare questa carezza a tutti.
Quest’anno iniziamo questa raccolta per tempo sapendo che, solo nel Nuovo Complesso, gli ospiti sono tra i 1300 e i 1400.
Dopo le raccolte degli anni scorsi, oltre che dei panettoni, anche delle colombe, della biancheria intima e del necessario per l’igiene, anche per questo Natale 2021 chi vorrà potrà far arrivare il proprio panettone spedendolo al Centro Elis, dove abito e opero pastoralmente.

Come ricordo nel piccolo depliant qui sopra, Gesù chiede di “visitare” i carcerati (cfr Mt 25,36). Soffermiamoci su questo verbo. Non siamo tutti chiamati a risolvere l’enorme problema delle carceri o a migliorare le condizioni degli istituti di pena: sono compiti doverosi ma che non sono alla portata di noi gente qualsiasi. Però ciascun cristiano è portato a “visitare”. È qualcosa che è alla portata di tutti. Regalare un panettone è alla portata di tutti. Proviamo a farlo e riceveremo in cambio dal Signore una grande gioia.

P.S. In questo piccolo appello ho fatto espressamente riferimento al Vangelo perché è il mio mondo di riferimento ma regalare un panettone è qualcosa che riguarda anche i non credenti. Gandhi diceva che la qualità di una nazione si misura da come sono trattati i carcerati e i malati degli ospedali psichiatrici. E aveva ragione

In questo video il ringraziamento di uno dei cappellani per la raccolta dell’anno scorso


Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2685 Articoli
Prete, blogger e scrittore