Blog – Laura Zilani: se amare la madre è più difficile che amare un nemico

Fonte dell’articolo mauroleonardi.it

Il matricidio è uno degli omicidi più terribili ma non è così raro. Il motivo? Come insegna il vangelo amare il prossimo è tra tutte la sfida più difficile: spesso è anche più difficile che amare il proprio nemico.
Penso a questo mentre leggo le tappe che hanno portato all’omicidio di Laura Ziliani, ex vigilessa residente nella ridente paesino di Temù. Allo stato attuale delle indagini, Laura sarebbe rimasta vittima della furia delle figlie e del fidanzato della maggiore. Secondo l’accusa, prima di presentarsi a Rai3 per parlare a “Chi l’ha visto” fingendo di essere disperate per la scomparsa della madre, con consumata capacità di recita avrebbero finto un travolgente stato di disperazione e ansia. In realtà avevano da poco sedato e ucciso con lucida freddezza la persona che aveva dato loro la vita. Troppo frettoloso, molto sospetto, l’allarme dato dalle due figlie per la scomparsa della madre, nel cui corpo sono state trovate tracce degli stessi ansiolitici presenti in casa delle figlie e pieni solo fino a un terzo. Fin troppo chiaro poi il movente economico, confermato dalle intercettazioni.
Ciò che fa rabbrividire in questa vicenda è quello che Gramellini ha chiamato “la teatralità del male”. La capacità, cioè, a poche ore da un omicidio terribile, di inscenare non solo normalità, ma persino cordoglio e preoccupazione. Ad aggiungere orrore all’orrore c’è la terza sorella, un’ulteriore vittima. La ragazza, disabile, dipendeva in tutto dalla madre e le sorelle, uccidendola, l’hanno privata dell’unico sostegno e punto di riferimento. Un vero e proprio deserto morale e affettivo. Solo il vangelo mi aiuta a comprendere una condotta tanto odiosa motivata dal desiderio di appropriarsi di un ingente patrimonio familiare. Non c’è altro modo di comprendere l’eliminazione di una una persona, che è una donna, una madre. Tua madre.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2664 Articoli
Prete, blogger e scrittore