Blog – Coronavirus: la nostra occasione per diventare un paese civile

Il Coronavirus può farci diventare un paese che rispetta le regole. Dovremo mettere da parte le teorie complottiste, negazioniste, e cominciare a credere alle istituzioni. L’autorità darà delle linee guida che dovremo scrupolosamente osservare. Dovremo – come Paese – smettere di leggere libri che trent’anni fa “profetizzavano” quello che sarebbe accaduto, guardare film in cui un virus porta all’estinzione il genere umano e dovremo invece stare in quarantena e fare tutto quello che ci chiederanno. Dovremo essere equilibrati. Se i treni non si fermeranno a Codogno non dovremo cercare di scendere a tutti i costi ugualmente a Codogno, né dovremo decidere che neppure si può andare nei paesi limitrofi. Dovremo non esagerare né in un senso né nell’altro. Quando starnutiamo dovremo cercare di farlo mettendo di fronte al naso un fazzoletto di carta che poi butteremo via. Dovremo lavarci le mani e se, entreremo in contatto con qualcuno che possa trasmettere il virus, dovremo stare a casa in quarantena volontaria per due settimane. Oggi pomeriggio andrò a Rebibbia e non ho alcun diritto di non andarci “per precauzione”: ma ho l’assoluto dovere di lavarmi le mani quando uscirò e di coprirmi bocca e naso se dovessi tossire o starnutire.
Queste azioni dovranno essere messe in atto da tutti, e questo significa che siamo chiamati a diventare quel paese che ancora non siamo diventati: niente panico, niente polemiche, ma disciplina e ordine sistematico. In questo chi ci governa dovrà dare l’esempio. Non solo rispetto al Coronavirus ma rispetto a tutto. Per dirla con una sola frase, è assolutamente decisivo che l’italiano smetta di pensare “Io non credo a quello che dice chi comanda”. Ma per questo è assolutamente necessario che chi comanda divenga credibile.



Vai alla fonte

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Mauro Leonardi 2738 Articoli
Prete, blogger e scrittore