È importante che l’intera famiglia, per quanto possibile, partecipi nella notte fra sabato e domenica alla solenne veglia pasquale insieme a tutta la comunità parrocchiale. Cristo Signore nella Pasqua di morte e risurrezione dà in abbondanza agli uomini la sua vita, l’acqua che zampilla per la vita eterna. In vari luoghi è consuetudine per le feste pasquali attingere l’acqua dal fonte battesimale, per portarla nelle case dove viene conservata in una piccola acquasantiera. Radunata la famiglia attorno alla mensa, si prega così.
Padre nostro…
L – Benedetto sei tu, Signore del cielo e della terra, che nella grande luce della Pasqua manifesti la tua gloria e doni al mondo la speranza della vita nuova; guarda a noi, tuoi figli, radunati intorno alla mensa di famiglia: fa’ che accogliamo da te la vera pace, la salute del corpo e dello spirito e la sapienza del cuore, per amarci gli uni gli altri come Cristo ci ha amati.
Egli ha vinto la morte, e vive e regna nei secoli dei secoli.
T – Amen. Alleluia.
Uno dei genitori, eventualmente con un ramoscello d’olivo, porge l’acqua benedetta e ciascuno si fa il segno della croce.