Felice Dio!
Alma????nacco 28 11 2015!
????La chiesa celebra la memoria di San Giacomo della Marca!
E’ nato a Monteprandone (Ascoli Piceno) nel 1394, fu discepolo di san Bernardino da Siena, dal quale ricevette a 22 anni il saio francescano. Come il maestro, anch’egli si diede alla predicazione, in Italia, Polonia, Boemia, Bosnia e in Ungheria dove si recò per ordine del Papa. Oratore ardente, si scagliò soprattutto contro i vizi dell’avarizia e dell’usura. Proprio per combattere quest’ultima, san Giacomo della Marca ideò i Monti di Pietà, dove i poveri potevano impegnare le proprie cose, non più all’esoso tasso preteso dai privati usurai ma ad un interesse minimo. Già debilitato per la vita di penitenza e colpito da coliche fortissime, morì a Napoli, nel 1476. Le sue ultime parole furono: «Gesù, Maria. Benedetta la Passione di Gesù». !
????Minestra in brodo di gallina, straccetti di maiale, insalata e ????????????
????Raccolta di sentenze:(sir: 30, 6 )Di fronte ai nemici lascia un vendicatore, per gli amici uno che sa ricompensarli!
????Le spezie* Il pepe nero, bianco , verde , o rosa, molto più delicato Schinus, in linea generale, il pepe da sapore ai cibi e al contempo, agevola la digestione, è antisettico, disinfettante, antinfiammatorio e diuretico. Se vi piace, provatelo non solo nella preparazione di pietanze salate, ma anche dolci…ottimo il connubio col cioccolato!
????Aforisma* Costringere altri a non dire il vero, ci si macchia di doppio peccato: l altrui e il proprio!
????Preghiera* Oh Dio, tu sei il mio Dio, all’ aurora ti cerco, di Te ha sete l anima mia….e il mio cuore ti cerca, per contemplare il tuo volto!
❤Dio ti benedica!
Almanacco del 28.11.2015
Riflessione (traccia): domenica 1 avvento a 2019
Riflessione (traccia): 3 domenica avvento a 2019
Riflessione traccia 4 domenica avvento A 2019
Riflessione (traccia): Maria Madre di Dio e della Chiesa A 2020
Riflessione (traccia) 2 di Natale A
Riflessione (traccia): 2 domenica ordinario a 2020
Riflessione (traccia): 3 domenica ordinario a 2020