Almanacco del 24.08.2015

Felice Dio!
Alma ????nacco 24 8 2015!
????Oggi la festa di San Bartolomeo!
Apostolo martire nato nel I secolo a Cana, Galilea; morì verso la metà del I secolo probabilmente in Siria. Il vero nome dell’apostolo è Natanaele. Il nome Bartolomeo deriva probabilmente dall’aramaico «bar», figlio e «talmai», agricoltore. Bartolomeo giunse a Cristo tramite l’apostolo Filippo. Dopo la resurrezione di Cristo, Bartolomeo fu predicatore itinerante (in Armenia, India e Mesopotamia). Divenne famoso per la sua facoltà di guarire i malati e gli ossessi. Bartolomeo fu condannato alla morte Persiana: fu scorticato vivo e poi crocefisso dai pagani. La calotta cranica del martire Bartolomeo si trova dal 1238 nel duomo di San Bartolomeo, a Francoforte. Una delle usanze più note legate alla festa di San Bartolomeo é il pellegrinaggio di Alm: la domenica prima o dopo San Bartolomeo, gli abitanti della località austriaca di Alm si recano in pellegrinaggio a St. Bartholoma, sul Konigssee, nel Berchtesgaden. I primi pellegrinaggi risalgono al XV secolo e sono legati allo scioglimento di un voto perché cessasse un’epidemia di peste!
????Dolce tipico locale*
I mostaccioli o “paste nere” di Chieti!
Essi vengono prodotti in diverse forme, a volte bizzarre che, secondo la tradizione, sono propiziatrici di fertilità e prosperità! Possono raffigurare una “pupa” o una gallina se dedicati alle bambine, oppure un cavallo o un galletto se dedicati ai maschietti. Per i fidanzati, invece, il tipico dolce è a forma di cuore!
????Rimedi* Non si ha a portata di mano il fermaglio dei capelli?
Utilizzare una molletta per i panni!
???? Aforisma* Non si può vedere il mondo intero negativo, sol perché è andato storto il presente di un singolo!
????Preghiera* Mio Dio, fa che nelle delusioni della vita, guardi con i tuoi occhi, quanti vivo nella quotidianità!
❤Dio ti benedica!

sanbart
Arricchimento almanacco (di Chiara di Pescara)! “Il supplizio del Santo!

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Silvana 231 Articoli
Silvana nel mezzo del cammin della sua vita, si ritrova ad esprimere con l'Almanacco l'Amore che nutre per il Suo Dio! Il Timor di Dio , il Suo abito! Segno particolare " Dio ti benedica".