![lodeate_img](https://www.lodeate.it/wp-content/uploads/lodeate_img-678x381.jpg)
Felice Dio!
Alma????nacco 17 12 2015!
????Oggi la chiesa celebra la memoria di San Giovanni de Matha!
Provenzale, docente di teologia a Parigi, prete a 40 anni, Giovanni de Matha lasciò la cattedra, divenendo sacerdote. Durante la sua prima messa, il 28 febbraio 1193, gli accade qualcosa di straordinario. Mentre celebrava gli comparve una visione: un Uomo dal volto radioso, che teneva per mani due uomini con catene ai piedi, l’uno nero e deforme, l’altro pallido e macilento; quest’uomo gli indicò di liberare queste povere creature incatenate per motivi di fede. Giovanni De Matha comprese immediatamente che quell’uomo era Gesù Cristo Pantocratore, che rappresentava la Trinità, e gli uomini in catene erano gli schiavi cristiani e musulmani. Capì, quindi, che sarebbe stata questa la sua missione di sacerdote: quella di liberare gli schiavi cristiani in Africa. Si ritirò in campagna per meditare sull’impresa e fondò, nel 1194, in Cerfroid, a poco meno di cento chilometri da Parigi, con quattro eremiti l’Ordine della Santissima Trinità (“Ordo Sanctae Trinitatis et redemptionis captivorum”), dall’austera regola. Ottenuta l’approvazione di Innocenzo III il 17 dicembre 1198 con la bolla Operante divinae dispositionis, partì per il Marocco. Iniziarono così i primi riscatti di schiavi. Il tema era allora molto sentito, tanto che san Pietro Nolasco fondò nel 1218, con lo stesso scopo, i Mercedari. Giovanni morì a Roma – dove il Papa gli aveva donato la chiesa di San Tommaso in Formis sul Celio -, ma nel Seicento il suo corpo venne portato a Madrid. Fu santificato nel 1666!
????Il pranzo del giorno*
Vermicelli alla montanara, fegatini di pollo alla genovese, insalata e ????????????
????Raccolte di sentenze (sir : 17 , 12 )
” Disse loro: «Guardatevi da ogni ingiustizia!» e diede a ciascuno precetti verso il prossimo” !
????Frutta secca* Le castagne : Le castagne sono un toccasana e un aiuto nelle seguenti situazioni:
in caso di inappetenza grazie al loro alto grado di digeribilità; per il loro contenuto, anche se blando di ferro, sono consigliate per gli anemici; sono un ottimo ricostituente per chi soffre di raffreddore, influenze, stanchezza cronica, mancanza di concentrazione dovuta a stress; grazie al loro contenuto di fibre le castagne sono ottime per il riequilibrio della flora batterica e per la motilità del tratto intestinale (per questo è un aiuto per il colesterolo)!
????Aforisma* Non è gratificante il ricevere, in paragone della gioia che si riceve nell’ abnegato donarsi!
???? Preghiera * Mio Dio infondimi l’ allegria, affinché io sia per te il tuo strappa sorriso personale, e per tutta la mia famiglia allargata, sia fonte di gioia!
❤God bless you!