23 Novembre 1980, la vita è un soffio…

39 anni fa, avevo 15 anni quando un giorno qualunque ero lontano da casa a Portici (Na) dove ho vissuto fino all’età di 18 anni e all’improvviso una tremenda scossa di terremoto ci fece uscire tutti dal luogo in cui eravamo e correre fuori in strada. Allora non c’erano cellulari e mettersi in contatto con gli altri componenti della famiglia era quasi impossibile, dovevi andare presto ad una cabina telefonica, attendere il tuo turno e chiamare.

Dopo molte ore, e tanta paura riuscii a riunirmi con il resto della famiglia, passammo molte notti in mezzo alla strada, ricordo un auto del comune che passava a offrire latte caldo a tutti coloro che si trovano all’agghiaccio. Faceva molto freddo e tante persone erano state meno fortunate di noi, la nostra casa era illesa, la casa di altri era crollata, e molte vite distrutte…3000 morti. Sono ricordi che non cancellerò mai, hanno condizionato la mia infanzia anche per le tante persone che hanno perso tutto in un attimo. Sono cose che fanno riflettere, un brano che abbiamo meditato ieri nel Vangelo di Luca dice…

“E disse loro: perché dormite? Alzate e pregate, per non entrare in tentazione”. Lc 22,39-46.

Questo ci fa comprendere anche che la vita e un soffio di vento, non possiamo sprecare questo grande dono. Cerchiamo di fare del bene, sempre, perdoniamo per essere perdonati, e non rimandiamo a domani quello che possiamo fare oggi. Domani potrebbe essere tardi.

Queste parole sono tratte da riflessioni di Luciano Del Fico, da un libro che presto vedrà la luce.Luciano Del Fico

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 12756 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!