2020-03-15 – Commento di Domenica

Fonte dell’articolo silvestrini.org

«Dammi da bere». ||| Il salmista canta e ci fa cantare: “Ti cerco, Signore, di te ha sete l'anima mia, a te anela la mia carne, come terra deserta, arida, senz'acqua”. È necessario soddisfare la sete dell’anima e del corpo nella vita quotidiana, ancor più nell’aridità e nella fatica del deserto, lì diventa una urgenza essenziale, vitale! Per il popolo d’Israele il soccorso non si fa attendere: «Tu, Mosé, è un ordine dell’Altissimo, batterai sulla roccia: ne uscirà acqua e il popolo berrà». La “roccia” da cui poi sgorga acqua in sovrabbondanza è Cristo e ce lo testimonia anche San Paolo: «L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito che ci è stato dato e Dio ci dimostra il suo amore nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo Gesù è morto per noi». Al pozzo di Giacobbe, lì Gesù si riposa, giunge una donna samaritana, giunge la Chiesa, ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». È incessante ed inestinguibile la sete di Gesù; chiede da bere fin sulla croce! Subito precisa alla donna, a ciascuno di noi; «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: ‘Dammi da bere’, tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva». È l'acqua che disseta per sempre; se abbeverati di quell’Amore non si avrà più sete in eterno. Quell’'acqua che io gli dò diventa in ciascuno di noi una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna. Con la samaritana diciamo con fede: «Dammi dell'acqua viva perché io non abbia più sete». Quella sete saziata ci rende consapevoli di poter essere veri adoratori in spirito e verità: così come il Padre ci vuole.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16877 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!