2020-03-01 – Commento di Domenica

vangelo 610x3581
vangelo 610x3581

Articolo proveniente da silvestrini.org

«Se tu sei Figlio di Dio». ||| Sin dal principio abbiamo sperimentato e sofferto la tentazione; siamo stati indotti alla disobbedienza e al peccato. Questa triste realtà, con tutte le conseguenze che ne derivano, ha coinvolto il nostro Creatore e Signore. Egli ci ha offerto una manifestazione di amore prima sconosciuto, la sua immensa misericordia, l’Amore che ama e che perdona. Il culmine ci è stato rivelato con l’incarnazione del Verbo. Oggi il Vangelo narra che Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Egli fa sue tutte le nostre debolezze, sperimenta nella sua persona le insidie diaboliche e, prima del martirio della croce, sconfigge il male per garantirci la vittoria contro il nemico. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame; sperimenta la sua e ancor più la nostra fame, tutto quello che viene dai nostri appetiti e dalle nostre brame. È, lo Spirito che guida Gesù a sperimentare la tentazione e la fame; è già l’Amore che redime, si sta facendo carico di tutte le nostre debolezze. La veemenza del sacrificio, i quaranta giorni di digiuno nel deserto, la ferocia di satana, l’astuzia diabolica della tentazione sono la misura dell’amore. Il demonio lancia le sue sfide, facendo perno sulla potenza divina di Gesù e contemporaneamente sulle più acute debolezze umane di cui non è privo la persona di Gesù nella sua umanità: di' che queste pietre diventino pane, vale a dire usa la tua potenza di Figlio di Dio, anticipa una parziale moltiplicazione del pane; oppure, gèttati giù dal pinnacolo del tempio, gli angeli ti sosterranno! Infine l’offerta subdola, capace di soddisfare tutti gli appetiti umani a condizione di un totale asservimento al maligno: “Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai”. Allora Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto infatti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto». Il nostro grazie parchè ora siamo più fiduciosi, certi nella fede che Egli allontana il nemico da noi, ci libera dalle sue perfide insidie e ci rende vittoriosi nella tentazione.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 14135 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!