Home / Il Granellino

Il Granellino

Il Granellino: (Mt 25,31-46)

Il sentimento più triste che dimora nel cuore di questa generazione è l’indifferenza. L’altro non esiste. L’uomo d’oggi dice: “Solo io esisto, con i miei problemi e le mie gioie”. Il Vangelo ci dice che l’uomo non è un’isola, ma fa parte di una grande famiglia che ha un Padre …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 1,12-15)

Chi ha deciso di convertirsi all’amore del Signore e di servirLo con sincerità di cuore si prepari ad affrontare molte prove e tentazioni. A cosa serve la prova? La prova serve a crescere nella fede. Cos’è la fede? È la profonda consapevolezza che Dio ci ama di un amore infinito. …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 5,27-32)

All’inizio di questa quaresima sento la voce di Gesù che mi dice: “Seguimi”. Andare dietro a Gesù significa fare la stessa strada che ha fatto Lui. Il problema è che io voglio il contrario, cioè che sia Gesù a seguire me. Qual è la strada che voglio percorrere? È la …

Leggi altro

Il Granellino: (Mt 9,14-15)

È bello stare seduti intorno a una mensa per condividere, con spirito di letizia, il cibo quotidiano come fratelli e sorelle in Cristo. La mensa è luogo di unione e comunione. Intorno alla mensa cresce l’amore fraterno. Non ci si siede intorno ad una mensa solo per mangiare. Gli insegnamenti …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 9,22-25)

Gesù ha portato la sua croce con umiltà e mitezza, senza mormorare, senza ribellarsi e senza vendicarsi. Chi vuole essere cristiano e salvarsi deve portare la propria croce come l’ha portata Gesù. Cos’è la croce? È quella situazione o persona che ti fa soffrire perché ogni giorno ti giudica, ti …

Leggi altro

Il Granellino: (Lc 9,22-25)

Cosa ci ricorda Mercoledì delle ceneri? Innanzitutto ci ricorda che non siamo eterni su questa terra. Un giorno il nostro pellegrinaggio su questa terra finirà. QUANDO? COME? DOVE? È un grande mistero. Noi cristiani abbiamo una verità: che siamo fatti per il cielo, cioè per stare eternamente con la SS …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 8,14-21)

Ieri Antonio e Concetta (organizzatori della riunione di preghiera avvenuta l’altro giorno a Bologna) mentre si parlava della mancanza di fede in questa generazione mi raccontavano che si sposarono senza la sicurezza di un lavoro sicuro, ma con la speranza che il Signore avrebbe provveduto per loro. Infatti così avvenne. …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 8,11-13)

Se ti chiedono di parlare di Dio, fallo con semplicità e racconta quello che Dio ha fatto per te. Ma se qualcuno vuole discutere su Dio, gentilmente digli che ti rifiuti di farlo. Su Dio non si discute. Nella discussione, per convincere l’altro, si può diventare aggressivi e impazienti. La …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 1,40-45)

Sono pochissimi gli episodi del Vangelo che ci fanno vedere Gesù che guarisce da lontano. Di solito Gesù guarisce toccando personalmente il malato. Oggi tocca persino il lebbroso. Le istituzioni umanitarie sono importanti, ma più importanti sono le persone che, fisicamente presenti, aiutano e consolano visibilmente chi soffre. Gli atti …

Leggi altro