Home / Il Granellino

Il Granellino

Il Granellino: (Gv 13,16-20)

Pur vivendo nella chiesa, c’è sempre la tentazione di mettere da parte Gesù Cristo. Quando si mette da parte Gesù Cristo, la comunità diventa un’associazione dove dimorano gli spiriti immondi dell’invidia, della gelosia e della discordia. Come si mette da parte Gesù Cristo dalle nostre attività ecclesiali? Faccio alcuni esempi. …

Leggi altro

Il Granellino: (Mc 16,15-20)

“Andate e predicate il Vangelo”, comanda Gesù ai suoi discepoli nel giorno della sua ascensione al cielo. Il primo comandamento è “Andate”. È il verbo che piace molto a Papa Francesco. Per mettere in pratica questo comandamento, bisogna uscire, cioè andare incontro alla gente. È chiaro che si va incontro …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 10,22-30)

Il Signore ama tutti, ma non predilige tutti. La predilezione del Signore è solo per alcuni. La predilezione del Signore verso qualcuno implica una chiamata a compiere una grande missione. La predilezione divina non dipende da fattori umani. Essa è un grande mistero. Il Signore non predilige qualcuno secondo i …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 10,1-10)

Spesso, girando per la predicazione, sapendo la mia età e i miei acciacchi fisici, da molte persone mi viene chiesto con meraviglia: “Chi ti dà tutta questa forza?”. Ed io rispondo dicendo: “Chiedetelo a Gesu”. Nel Vangelo di oggi Gesù esclama: “Io sono venuto a portare la vita e la …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 10,11-18)

Il 25 di questo mese compio 73 anni. In questa domenica del Buon Pastore vorrei pregare con Davide, il pastore prediletto di Dio. Signore, sei il mio Buon Pastore. Fin dalla mia nascita mi hai sempre guidato per i pascoli ubertosi e le acque tranquille della pace, della gioia e …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 6,60-69)

“Questo linguaggio è duro”, dicono i discepoli a Gesù. Molti si allontanano dalle chiese, soprattutto perché non accettano la morale cristiana. Si dice che i tempi sono cambiati e che bisogna adeguare il Vangelo alla mentalità d’oggi. Una cosa ho notato: dove i preti adeguano il Vangelo alla mentalità di …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 6,52-59)

Ti pongo una domanda: “Perché ti professi cristiano?”. Sono certo che la tua risposta è la seguente: “Sono cristiano perché credo in Cristo”. Ma cosa implica credere in Cristo? Implica che devi vivere di e per Cristo. Vivere di Cristo significa che l’umiltà, la mitezza, la compassione, la purezza di …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 6,44-51)

“Tutti saranno istruiti da Dio”, esclama Gesù nel Vangelo di oggi. Ovviamente il Maestro è proprio Gesù perché Egli insegnava con autorità. Infatti iniziava a insegnare dicendo: “In verità, in verità Io vi dico…”. È il Dio – Uomo che insegna. È la Parola vivente del Padre celeste. Gesù è …

Leggi altro

Il Granellino: (Gv 6,35-40)

Cos’è il pane nel linguaggio evangelico? È l’amore che, ricevuto e dato, rende l’uomo beato e sazio come un neonato svezzato sul seno della madre. Ciò che rende l’uomo infelice è il non sentirsi amato, stimato e benedetto. Stoltamente l’uomo crede che, per essere stimato, amato e benedetto, deve avere …

Leggi altro